Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

UNA SCUOLA PIU' BELLA

Grazie al lavoro volontario di molti genitori l'Asilo nido e la Scuola d'Infanzia comunali hanno iniziato l'anno scolastico in una veste ancora più bella.
Il Comune ha anche risistemato una parte del giardino.

L’Asilo Nido e la Scuola d’Infanzia comunali “Don Pasquino Borghi” di Montecchio Emilia si sono presentati all’appuntamento di inizio settembre con la riapertura dei servizi, in una veste ancora più bella e curata.
Merito soprattutto dell’impegno e del lavoro di diversi gruppi di genitori che, durante il periodo di chiusura estiva delle scuole, si sono dedicati a diverse attività di manutenzione e riqualificazione degli spazi scolastici e delle sezioni.

E così, la sezione dei 4 anni della Scuola dell’Infanzia e la sezione ‘grandi’ dell’Asilo Nido sono apparse ai bambini, che hanno proprio in questi giorni ricominciato le attività, completamente ridipinte e riallestite con nuovi e brillanti colori. Sicuramente un bellissimo regalo di benvenuto che i genitori delle due sezioni hanno fatto ai loro bambini.
Anche la casetta in muratura situata nel giardino della scuola d’infanzia è stata risistemata e riportata alla piena agibilità grazie all’intervento di un papà e di un nonno particolarmente competenti e intraprendenti.
Per questo spazio le insegnanti e l’atelierista della scuola dell’infanzia stanno già pensando a nuovi progetti per attività e laboratori che si svilupperanno durante l’anno.
Da ricordare anche un altro gruppo di genitori, sempre della scuola dell’infanzia, che ha invece sfruttato le occasioni di alcuni spettacoli e mercatini che hanno animato le notti estive di Montecchio, per vendere le torte da loro prodotte e donare alla scuola materiali per attività didattiche da svolgere durante l’anno.
Questi esempi di attività volontaristica dei genitori si inseriscono perfettamente nel concetto più ampio di partecipazione alla vita dei servizi dell’infanzia che da sempre animano e sostengono la filosofia gestionale dei servizi scolastici del Comune di Montecchio Emilia.
Anche il Comune di Montecchio Emilia è intervenuto direttamente sulle sue strutture scolastiche durante il periodo estivo con diversi lavori di manutenzione. In particolare è stato realizzato un intervento, sollecitato dagli stessi genitori nel corso degli incontri del Comitato di gestione, che ha consentito di rimuovere dal giardino della scuola dei vecchi lastroni in pietra ormai consumati e di realizzare così un ampliamento della zona verde del cortile a disposizione per i giochi e le attività dei bambini.

Ultimo aggiornamento: 04/10/13