Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

MATRIMONIO

MATRIMONIO CIVILE
 
Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione, che deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi.
L’intenzione di sposarsi viene resa nota con l’affissione della pubblicazione, per almeno otto giorni consecutivi, sul sito istituzionale nella sezione Albo Pretorio ed eventualmente nell’altro Comune di residenza, se i futuri coniugi risiedono in due Comuni diversi.
A partire dal tredicesimo giorno il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione, che conserva validità per un massimo di 180 giorni dalla data di rilascio.
 
REQUISITI
Aver compiuto 18 anni, oppure 16 con l’autorizzazione del Tribunale per i Minorenni.
Almeno uno dei futuri sposi deve essere residente nel Comune di Montecchio Emilia.
 
DOCUMENTI NECESSARI PER LE PUBBLICAZIONI
 
  • se matrimonio civile: entrambi i nubendi si dovranno recare presso l’ufficio di Stato Civile con un documento di identità per la compilazione del modulo per la RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE;
  • se matrimonio misto (uno dei due coniugi è straniero) o matrimonio tra stranieri: non avendo l’ufficiale di stato civile del Comune di Montecchio nessuna competenza, gli interessati dovranno provvedere a reperire personalmente la certificazione richiesta presso Ambasciate/Consolati dello Stato di appartenenza.
 
TEMPI PER LA PUBBLICAZIONE
la PUBBLICAZIONE rimarrà affissa all’albo pretorio on line per 8 giorni e eventuali reclami potranno essere presentati antro 3 giorni successivi.
 
COSTI
Marca da bollo di 16,00 euro per la pubblicazione se gli sposi sono entrambi residenti a Montecchio Emilia, due marche da bollo se residenti in comuni diversi.

COMUNIONE O DIVISIONE DEI BENI

Per l'art. 159 del codice civile, il regime patrimoniale per la famiglia è costituito dalla comunione dei beni, a meno che non sia stata stipulata diversa pattuizione tramite atto pubblico.

La comunione legale
Costituiscono oggetto della comunione: gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi a beni personali, i proventi dell'attività separata dei coniugi, le aziende costituite e gestite dopo il matrimonio; ciò che rimane è diviso tra i coniugi.
Non costituiscono al contrario oggetto della comunione tra gli altri: i beni di cui il coniuge era proprietario prima del matrimonio o rispetto ai quali godeva di un reale diritto di godimento, i beni acquisiti in seguito al matrimonio per effetto di successione o donazione, la pensione
attinente alla perdita parziale o totale della capacità lavorativa.

La separazione dei beni
La scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni dei coniugi può essere fatta tramite dichiarazione verbale all'Ufficiale di stato civile al momento del matrimonio civile.
Nel caso di rito cattolico la dichiarazione va fatta al parroco.

A seconda dei casi:

- Parroco
- Municipio - Ufficio Stato Civile
 
 
SALE DISPONIBILI PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI
Sono stati individuati dall’Amministrazione Comunale gli spazi idonei alla celebrazione dei matrimoni. E’ possibile effettuare un sopralluogo delle sale disponibili e concordare con l’Ufficiale di Stato Civile l’utilizzo per la cerimonia (tel. 0522.861817)
Non possono esservi celebrazioni di matrimonio civili in luoghi diversi da quelli stabiliti.
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO UTILIZZO SALE
Quando si prenota la sala l’Ufficiale di Stato Civile compila la reversale per il pagamento da effettuarsi presso la Banca (da effettuarsi alcuni giorni prima della data del matrimonio)
 
CHI PUO’ CELEBRARE
il matrimonio Civile può essere officiato da :
- Sindaco
- Assessori
- delegati dal Sindaco
 
Nel rispetto dell'istituzionalità del matrimonio si intende dare notevole importanza alle celebrazioni, che non sono solo momenti di gioia ma richiedono anche ufficialità, pertanto l'Amministrazione del Comune di Montecchio Emilia ritiene opportuno celebrare nelle proprie sale comunali (luoghi istituzionali) matrimoni con nubendi e celebranti che abbiano un legame con i luoghi e le istituzioni locali.
 
 
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Artt. dal 93 al 100 del codice civile
Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 dall'articolo 50 all'articolo 62
Codice Civile articoli 84 - 101
Legge 27.05.1929 n. 847
Legge 25.05.1985 n. 121 articolo 8
Legge 04.01.1968 n. 15 articolo 2.
Legge n. 127/9


UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ufficiale di Stato Civile – tel. 0522.861817 – n.righini@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio di Stato Civile tel. 0522.861817 – n.righini@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
Per informazioni, contattare l'addetto dell'ufficio Stato Civile al numero 0522/861817 per appuntamento.
(Orario di apertura: lunedi, martedì, mercoledì, venerdì, sabato: dalle 9.00 alle 13.00, e lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
Giovedì: chiuso)
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
Il Sindaco del Comune.
 
 

Ultimo aggiornamento: 09/10/17