Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

CARTA D'IDENTITA'

CARTA D’IDENTITA’.
 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
 
  • La carta d’identità è un documento che identifica il cittadino.
  • Viene rilasciata a tutti i cittadini senza limiti di età.
  • Ha validità di 10 – dieci anni per chi ha più di 18 anni di età, di 5-cinque anni per chi ha un’età compresa tra i 3 e i 18 anni, di 3-tre anni per chi ha fino a tre anni di età.
  • E’ documento valido per espatriare nei Paesi della Comunità Europea
  • I minori di 14 anni possono espatriare liberamente se accompagnati da almeno un genitore
  • Per il rilascio della carta ai minori, occorre la presenza dello stesso e di entrambi i genitori che diano l’assenso al suo espatrio.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773
  • T.U.L.P.S. art. 3 e successive modifiche e integrazioni
  • Decreto Legge 13/05/2011, n. 70
  • Decreto Legge 9/2/2012, n. 5 art. 7
  • Delibera di Giunta Comunale n. 59 del 20/05/2013
  • Circolare n. 1 del Ministero dell’Interno in data 27/01/2012
REQUISITI:
Tutti i cittadini residenti in Italia possono richiedere la carta d’identità.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
A domanda, rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe/URP del Comune di Montecchio Emilia.
COME SI RICHIEDE
 
Presentandosi all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza, aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30;
 
COSTI:
La carta d’identità ha un costo che la Giunta Comunale ha fissato in €. 6.00, compresa la copertina per una migliore conservazione del documento.
 
TEMPI:
Per i cittadini residenti nel Comune di Montecchio Emilia il rilascio è immediato.
Per i cittadini residenti in altri Comuni, occorre richiedere il nulla osta al rilascio al comune di residenza.
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ufficiale d’Anagrafe – tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio Anagrafe - tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
Sindaco
 
 

Ultimo aggiornamento: 11/10/13