Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

PASSAPORTO



PASSAPORTO
Il passaporto è il documento valido per l'espatrio nei Paesi riconosciuti dal Governo italiano ed è indispensabile per chi intenda recarsi nei Paesi per i quali non è sufficiente esibire la carta d'identità.
Nel corso degli anni di validità la marca amministrativa va posta solo in caso di uso effettivo del documento.

Il passaporto è rilasciato dalla QUESTURA di Reggio Emilia senza limite di età.
Da 0 a 3 anni avrà validità di 3 anni;
Da 3 a 18 anni avrà validità di 5 anni
Oltre i 18 anni di età avrà validità di 10 anni.
 
Dai 12 anni occorre recarsi personalmente i Questura per apporre le impronte digitali, dopo aver preso appuntamento sul sito :
https://www.passaportonline.poliziadistato.it/
 
L’appuntamento si prende anche presso l’ufficio Urp/Anagrafe.
Occorrono i seguenti documenti:
• N. 2 fotografie formato tessera, identiche e recenti.
• N. 1 marca Concessioni Governative da Euro 73.50
• Ricevuta del versamento di Euro 42.50  effettuata sul c.c. postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento del Tesoro,  per il libretto da 48 pagine.
 Indicare come causale:”Rilascio passaporto elettronico”
• Se ci sono figli minori occorre la firma del coniuge o dell’altro genitore.
• Se il richiedente è minorenne, occorre la firma di entrambi i genitori.
• Non è più possibile inserire nel passaporto i figli minori. Ora il minore si deve dotare di un passaporto individuale.
• I genitori, di qualunque stato civile, devono allegare la dichiarazione di avere figli minori (secondo un modulo che viene consegnato in Questura).

Nel caso di richiedente  con figli minori occorre l’assenso dell’altro genitore;
Il passaporto è rilasciato dalla QUESTURA di Reggio Emilia
Per ulteriori informazioni rivolgersi in Municipio, Ufficio Anagrafe, piano terra.


Ultimo aggiornamento: 14/07/14