Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

ANAGRAFE CANINA

ANAGRAFE CANINA – ISCRIZIONI, CESSIONI, DECESSO, RINUNCIA ALLA PROPRIETA’ DEL CANE.
 
 
  1. DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO: ISCRIZIONI
 
Il proprietario di un cane (e in alcuni casi anche di altri animali d’affezione come gatti o furetti che devono essere portati in viaggio all’estero) è tenuto a denunciarne il possesso, e le sue variazioni, al Comune di residenza.
L’identificazione degli animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro), di un unico microchip.
Nel caso di iscrizione richiesta dal proprietario direttamente all’ufficio Urp, viene consegnato un microchip da applicare al cane da parte di un veterinario.
Anche gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina regionale presso il proprio comune di residenza entro trenta giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengano in possesso.
 
Il Comune registra le informazioni obbligatorie direttamente nella banca dati regionale tramite l’applicativo messo a disposizione dal sistema regionale.
Le informazioni obbligatorie sono:
 
  • Il codice identificativo dell’animale
  • Luogo di detenzione dell’animale
  • Codice fiscale e dati anagrafici del proprietario dell’animale.
 
 
CONVENZIONI CON VETERINARI:
 
Il Comune di Montecchio Emilia ha stipulato convenzioni con due studi veterinari locali, ai quali si è provveduto a fornire i microchip.
Alla prima visita del cane, viene inserito il microchip e il veterinario ci comunica il numero e i dati del cane, nonché il nome del proprietario.
D’ufficio si inseriscono tali dati nel sistema e si invia al proprietario copia della dichiarazione di iscrizione del cane all’anagrafe canina.
 
REQUISITI RICHIESTI
 
Possedere un cane o altro animale d’affezione (gatto o furetto)
 
COSTI:
Il microchip ha un costo di €. 6.00
 
 
 
  1. DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO:CESSIONI, DECESSO, RINUNCIA.
 
Il proprietario del cane deve denunciare la cessione del suo cane presentandosi all’URP. Il Funzionario chiede di sapere i dati del nuovo proprietario, viene cancellato il cane dal programma Anagrafe Canina e viene rilasciata copia del modulo di cancellazione come ricevuta.
 
In caso di decesso del cane, occorre dichiararne il decesso e presentare eventualmente un certificato di decesso, se in possesso del cittadino. Viene rilasciata una copia del modulo di denuncia di decesso.
 
REQUISITI RICHIESTI
Avere ceduto il proprio cane ad altro proprietario, o averne constatato il decesso.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
A domanda, presentandosi all’Ufficio URP del comune, aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30
COSA OCCORRE
Libretto identificativo dell’animale
Certificato di morte del sanitario che ha constatato il decesso
 
TEMPI:
Immediato.
 
SCADENZA PER IL CITTADINO:
30 giorni dal possesso o dalla nascita, per l’iscrizione.
30 giorni per presentare al comune il certificato del veterinario dell’avvenuta denuncia.
7 giorni per comunicare le cessioni o le vendite di cani, da parte degli allevatori.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • Legge Regionale 7 aprile 2000, n. 27, art. 11.
  • Circolare Prot. ass/sas/04 42/82 del 01/12/2004.
  • Deliberazione G.C. n. 59 del 20 maggio 2013.
 
LINK UTILI
www.anagrafecaninarer.it
www.ministerosalute.it/caniGatti/paginaMenuCani.jsp?menu=anagrafe&lingua=italiano
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ufficiale d’Anagrafe – tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio URP tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Segretario Comunale del Comune di Montecchio Emilia – telefono 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 04/01/14