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Comune di
Montecchio Emilia
 

TESSERINO DI CACCIA RILASCIO E RICONSEGNA

TESSERINO DI CACCIA - RILASCIO .

 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
Per poter esercitare la caccia il cittadino residente nel Comune deve richiedere il rilascio del tesserino venatorio.
Gli viene chiesto se ha provveduto ad effettuare i versamenti previsti dalla normativa regionale (tasse governative e regionali, assicurazione, versamento ATC) e di mostrare la licenza per il porto d’armi per controllarne la validità.
Su richiesta potrà, in mancanza della presentazione di quanto sopra richiesto, autocertificare su apposito modulo precompilato, fornito dalla Regione Emilia Romagna, contenente i suoi dati anagrafici e il numero della licenza.
Il cartellino ATC viene registrato direttamente sul tesserino della caccia.
Il calendario venatorio regionale e altro materiale informativo è fornito dalla Regione Emilia Romagna, e il calendario provinciale viene fornito dalla Provincia di Reggio Emilia.
In caso di deterioramento o smarrimento il Comune procede al rilascio del duplicato, previa dimostrazione della denuncia di smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza locale (Carabinieri)
 
Il tesserino di regionale caccia a cittadini stranieri ed italiani residenti all’estero viene consegnato dalla Provincia.
 
I tesserini devono essere riconsegnati al termine della stagione venatoria e comunque entro la data indicata dalla Regione Emilia Romagna.
 
REQUISITI RICHIESTI
 
Occorre essere cacciatore in possesso di licenza per il porto d’armi (validità 6 anni) rilasciata dalla Questura.
 
COSTI
Gratuito.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
A domanda, presentandosi all’Ufficio URP del comune, aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30
COSA OCCORRE:
Ricevute dei versamenti previsti e licenza per il porto d’armi in corso di validità.
TEMPI:
Rilascio immediato.
 
DOVE RIVOLGERSI
All’Ufficio URP aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • Legge Regionale 12 luglio 2002, n. 14
  • Legge Regionale 27 luglio 2007, n. 16
  • Legge Regionale 15 febbraio 1994, n. 8 e successive modificazioni.
 
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Paolo Casamatti – tel. 0522.861863 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio URP tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Segretario Comunale del Comune di Montecchio Emilia – telefono 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 

 RICONSEGNA TESSERINO DI CACCIA ANNO PRECEDENTE.
 

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
Nel mese di febbraio di ogni anno i cacciatori che hanno ritirato il tesserino di caccia nell’anno precedente, vengono invitati dalle loro associazioni a restituirlo all’URP del Comune.
Il termine viene indicato di anno in anno dalla  Regione Emilia Romagna.
Della avvenuta riconsegna si rilascia apposita ricevuta.
 
REQUISITI RICHIESTI
 
Occorre essere cacciatore in possesso di licenza per il porto d’armi (validità 6 anni) rilasciata dalla Questura.
 
COSTI
Nessuno.
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
A domanda, presentandosi all’Ufficio URP del comune, aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30
COSA OCCORRE:
Il tesserino di caccia dell’anno precedente.
TEMPI:
Rilascio immediato.
 
DOVE RIVOLGERSI
All’Ufficio URP aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • Legge Regionale 12 luglio 2002, n. 14
  • Legge Regionale 27 luglio 2007, n. 16
  • Legge Regionale 15 febbraio 1994, n. 8 e successive modificazioni.
 
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Paolo Casamatti – tel. 0522.861863 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio URP tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Segretario Comunale del Comune di Montecchio Emilia – telefono 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 08/01/15