Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

31° FOTOFESTIVAL a MONTECCHIO EMILIA

Il Cinefotoclub Montecchio organizza, con la collaborazione del Comune di Montecchio Emilia, la tradizionale rassegna dedicata all'arte della fotografia, da sabato 14 dicembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014.

Si inaugura sabato 14 dicembre 2013, alle ore 16.30, nel cortile interno del Castello medievale di Montecchio Emilia, il trentunesimo Fotofestival, rassegna di mostre fotografiche, organizzato dal Circolo Fotografico Cinefotoclub Montecchio con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Le due importanti mostre fotografiche, che principalmente lo caratterizzano quest'anno, parlano di tematiche molto importanti e ancora non affrontate nei Fotofestival precedenti.
“ECHI-Emigranti marchigiani in Argentina”, che sarà collocata nel Cortile interno e nelle sale ad esso adiacenti del Castello medievale, è uno degli ultimi lavori di Giovanni Marrozzini, uno dei giovani fotografi italiani più affermati.
Nel marzo del 2007 Marrozzini parte per l’Argentina alla ricerca di quanti nel corso del tempo avevano lasciato Fermo, nelle Marche, per costruirsi una nuova vita al di là dell’Atlantico. Un viaggio, il suo, di trentamila chilometri in tre mesi e mezzo, in aereo, in autobus, in auto. Un viaggio ritmato dagli incontri, dalle storie personali, con l’intento di mettere in relazione il vissuto dei suoi interlocutori con il fenomeno migratorio.
 La mostra “I luoghi dell’oblio” di Filippo Reviati, che sarà collocata all’interno della Sala della Rocca, ci parla di luoghi che l’uomo ha pensato, costruito, vissuto e infine abbandonato; luoghi che condividono un comune destino: quello di non avere retto il ritmo del cambiamento, della trasformazione che mutate esigenze possono imporre alle costruzioni per restare fruibili e vive.
L’autore, per aumentare ancor più il senso di straniamento che questi luoghi producono sull’osservatore, utilizza una nuova tecnica di elaborazione digitale delle immagini, che sarà certamente fonte di discussione e arricchimento per i visitatori della mostra e per gli appassionati di fotografia, che potranno discuterne con Reviati nell'incontro pubblico che si svolgerà martedì 14 gennaio, alle 21.30, nella stessa Sala della Rocca.
 

La terza mostra, collocata all’interno della Sala dei Gravi e della Torre del Castello dal titolo "Guardare, Pensare, Fare", raccoglie i progetti fotografici realizzati dai partecipanti al Corso Avanzato di Fotografia organizzato dal nostro Club sotto la direzione di Laura Sassi. La qualità delle opere realizzate testimonia l’impegno e l’interesse crescente delle giovani generazioni per la fotografia che viene vista come il mezzo espressivo più immediato per esporre e condividere le loro idee.
Questo ventaglio di mostre fotografiche farà da degna cornice al meeting di presentazione delle ultime apparecchiature fotografiche realizzate dalle aziende Olympus, Nikon e Panasonic-Pentax rappresentate dalle ditte importatrici per l’Italia e dalla ditta Foto Orlando di Montecchio Emilia, che si svolgerà all’interno del Castello nella giornata di domenica 12 gennaio 2014, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Come da tradizione, la stessa domenica 12 gennaio – sempre dalle 8.30 alle 18.30 - vedrà lo svolgimento della Mostra Mercato del Materiale Fotografico Usato e d’Epoca, giunta al ragguardevole traguardo della XX edizione, nella “nuova” sede del Centro sportivo “L.Notari”.

Le mostre al Castello saranno visitabili - dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 - tutte le domeniche e i festivi, dalle 15.00 alle 19.00 e nei feriali secondo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale (ingresso € 2.00).

Ultimo aggiornamento: 07/01/14