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Comune di
Montecchio Emilia
 

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI


DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO:
E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato:  legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Tutti gli atti della pubblica Amministrazione sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese.
Delibere di Giunta e Consiglio, determinazioni dirigenziali e ordinanze vengono affisse all'albo.
Il Comune con apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli o associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie previo pagamento dei soli costi.
 
 
COME E A CHI PRESENTARE LA DOMANDA
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:
 
  • consegnata personalmente all'ufficio che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente
  • consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune di Montecchio Emilia
  • consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante
  • inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
 
 
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi  sono:
 
  1. Legge 241/90 e s.m.i.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
  2. Regolamento Comunale per l’ Accesso ai Documenti Amministrativi (entrato in vigore il 01.01.1995)
 
 
 
UNITA’ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
 
Direttore del I Settore – Stefano Gandellini – 0522.861853 – ufficiosegreteria@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
 
Segretario Comunale – 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 
 
UFFICIO COMPETENTE ADOZIONE PROVVEDIMENTO FINALE: telefono e indirizzo e-mail
 
Segretario Comunale – 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
MODULISTICA:
 
 
  • Modulo richiesta accesso atti cittadino
 
 
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI: orari, indirizzi, indirizzi e-mail
 
Ufficio Segreteria – sede municipale I Piano – tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00, lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00
0522.861824 –ufficio segreteria@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 
TEMPI:
Durante il corso di pubblicazione dei documenti all’ Albo Pretorio  il rilascio di copia e di  esame è soddisfatto immediatamente.
Nel caso di accesso esercitato in via informale la richiesta viene soddisfatta immediatamente, senza particolari formalità ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti.
Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l'interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l'accesso.
 
COSTI:
 
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.
 
 
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Sindaco
 
 
ALLEGATI:
 
 
  • modulo richiesta accesso atti cittadino
  • regolamento comunale per l’accesso agli atti amministrativi
  • tariffe per la riproduzione documenti


Ultimo aggiornamento: 26/02/14