Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

YoungER Card

La nuova carta gratuita, dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni, che risiedono, studiano e lavorano in Emilia-Romagna


1. COS’È  YOUNGERCARD E A CHE COSA SERVE?
YoungERcard è una carta gratuita, dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni, che risiedono, studiano e lavorano in Emilia-Romagna. La YoungERcard ha l’obiettivo di superare la frammentazione attuale di tutte le carte in circolazione, sviluppando un senso di appartenenza alla comunità regionale a prescindere dal luogo di residenza, studio o lavoro.
 
YoungERcard è una carta-sconti: dà diritto a sconti in tutti gli esercizi convenzionati sostenendo consumi culturali ed equo-solidali dei giovani. Gli sconti possono essere ottenuti esclusivamente presso gli esercizi convenzionati. Le convenzioni riguardano solo alcuni tipi di negozi o esercizi.
 
YoungERcard è una carta etica, perciò le convenzioni vengono stipulate solo con alcune tipologie di attività commerciali, culturali, sportive. Sono assolutamente da evitare convenzioni, sconti e facilitazioni sul consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo. L’elenco completo e aggiornato delle convenzioni si trova sul sito www.youngERcard.it. Le convenzioni attivate nel territorio della Regione Emilia-Romagna valgono per tutti i possessori di YoungERcard. Per poter avere diritto allo sconto il possessore di YoungERcard deve mostrare la propria carta (nominale e non cedibile) alla cassa o alla biglietteria; unitamente alla carta potrà essere richiesta, da parte dell’esercente, l’esibizione di un documento di identità.
 
YoungERcard è una carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione dei giovani e permette loro di dare un contributo alla propria comunità (locale, regionale) regalando ad un progetto tra quelli proposti, l’entusiasmo, l’intelligenza, le energie ed alcune ore del proprio tempo, per diventare Giovani Protagonisti e cittadini “che lasciano un segno”.
 
2. COME AVERE LA YOUNGERCARD?
Prima di ritirare YoungERcard è necessario fare una registrazione, che può essere effettuata in 2 modi:
 
1. On-line sul sito: www.youngERcard.it
Tale registrazione può essere fatta direttamente online. In questa fase non è necessaria la presenza di un operatore, perciò il giovane può connettersi da casa, da un dispositivo mobile o da qualsiasi postazione al sito di YoungERcard e procedere con la propria registrazione. Se un utente decide di fare la registrazione on-line, dovrà seguire questa procedura:
- compilare una prima maschera in cui si chiede di scegliere un proprio nome utente, una password e di inserire un indirizzo mail. Cliccando su OK il sistema manderà una mail all’indirizzo indicato con i link e la procedura per completare l’iscrizione;
- cliccare sul link ricevuto per mail per completare l’attivazione dell’account;
- eseguire il log in con il nome utente e la password scelti;
- completare la scheda anagrafica di registrazione-
 
2. Compilando il modulo cartaceo di iscrizione alla YoungERcard
Il giovane si reca presso uno dei punti di distribuzione della carta, compila il modulo cartaceo in ogni sua parte e lo consegna all’operatore, il quale inserirà i dati nel database presente sul sito www.youngERcard.it nell’area riservata agli operatori.
 
N.B. In entrambi i casi la YoungERcard verrà rilasciata dall’operatore presso uno dei punti di tesseramento e distribuzione YoungERcard, individuati a livello locale. Prima di consegnare la Carta, l’operatore deve necessariamente verificare che il ragazzo sia presente nel database e collegare la scheda anagrafica del ragazzo al numero seriale della carta che sta per consegnare. L’elenco completo dei punti di tesseramento è consultabile sul sito www.youngERcard.it
 
3. DOVE POSSO RITIRARE YOUNGERCARD?
I punti di tesseramento e distribuzione YoungERcard sono:
 
Biblioteca Comunale di Montecchio, presso il Castello Medievale - Via A. D'Este, 5 Tel. 0522/861864; 
biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it
 
Val D’Enza
Ufficio Giovani Val d'Enza
Via XXIV Maggio, 47 – Barco di Bibbiano (RE) 
Tel. 346/504833; ufficiogiovani.valdenza@gmail.com
 
 

Ultimo aggiornamento: 21/07/14