Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Biblioteca e Archivio Storico

DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca comunale "A.Umiltà" è posta al primo piano del Castello medievale di Montecchio Emilia, in via A. D'Este n. 5.
Presenta una sezione adulti (narrativa e saggistica) collocata all'interno della Sala lettura adulti; una sezione bambini ragazzi; uno spazio dedicato alla fascia 0-6 anni, con libri cartonati e albi illustrati; una sezione DVD con film e documentari per adulti e bambini.
Inoltre è presente uno scaffale con audiolibri di opere per ragazzi e adulti.
La biblioteca offre il servizio di connessione wi-fi gratuito previa iscrizione (rete Wisper); inoltre ha a disposizione degli utenti 2 postazioni informatiche, con possibilità di effettuare stampe (costo del servizio: 1 euro/ora; stampe 30 centesimi)
È possibile consultare 9 quotidiani (Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Parma, Il resto del Carlino, Prima Pagina, La Repubblica, Il Corriere della sera, La Stampa, Avvenire) e alcune riviste (Art Dossier, Gardenia, Bell'Italia, Bell'Europa, National Geographic, Ciak, Airone, L'Espresso, Le Scienze, Panorama), nella sezione Emeroteca. 
Ai servizi della biblioteca comunale si accede utilizzando la tessera d'iscrizione, che è personale e gratuita.
Gli iscritti presso un'altra biblioteca del sistema bibliotecario reggiano, possono utilizzare le loro tessere, previa abilitazione.
Ogni utente può prendere in prestito, gratuitamente, fino a 5 libri, per il periodo di un mese, e fino a 2 DVD, per una settimana.
In biblioteca vengono organizzate attività culturali e di promozione alla lettura.
Attraverso il servizio del Prestito Interbibliotecario è possibile richiedere libri da tutte le biblioteche di Reggio Emilia e provincia, ritirandoli e restituendoli presso la biblioteca di Montecchio. Questo servizio è gratuito.
Inoltre è possibile richiedere libri dalla maggior parte delle biblioteche italiane. Questo servizio prevede il pagamento delle spese di spedizione ed eventuali cauzioni richieste dalla biblioteca proprietaria del documento.
È possibile chiedere aiuto e supporto nella compilazione di bibliografie, sia rivolgendosi direttamente ai bibliotecari, sia usufruendo dell'apposito servizio della Provincia. L'erogazione di questo servizio potrebbe richiedere qualche giorno di attesa.

Gli orari di apertura al pubblico sono quello "invernale" corrispondente all'anno scolastico e quello estivo, in vigore nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Orario di apertura della biblioteca Comunale "A. Umiltà"
- In vigore fino al 4 giugno 2017 -

 
Lunedì  9 - 13  15 - 18
Martedì -  15 - 18
Mercoledì 9 - 13 -
Giovedì 9 - 13 15 - 18
Venerdì - 15 - 18
Sabato 9 - 12 -
 

Orario estivo di apertura della biblioteca Comunale "A. Umiltà"

IN VIGORE DA LUNEDI 5 GIUGNO A SABATO 2 SETTEMBRE 2017
 
Lunedì 9 - 13 16 - 19
Martedì 9 - 13 20.30 - 23*
Mercoledì 9 - 13 -
Giovedì 9 - 13 16 - 19
Venerdì 9 - 13 -
* l'apertura serale è prevista solo nei mesi di giugno e luglio


ARCHIVIO STORICO COMUNALE

È possibile accedere all'Archivio storico comunale e consultarne gli atti, previo appuntamento con il responsabile Dott. Catelli.
 

» Biblioteca e Archivio Storico

Referente: Direttore di Settore e Responsabile del Servizio: Dott. Massimo Catelli
Indirizzo: Presso il Castello Medievale - Via A. D'Este, 5
Tel.: 0522.861864
E-mail: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it 

  • BOLLETTINI NOVITA'
    Vieni a scoprire tra i nuovi arrivi quello che fa per te!
    Consulta i bollettini delle novità e ti aspettiamo in biblioteca!


Ultimo aggiornamento: 18/07/17