Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

DELIBERATE LE ALIQUOTE IMU E TASI 2015

Novità per gli immobili D/1 e D/7 per i quali è stata approvata l'aliquota IMU dello 0,76% e l'aliquota TASI dello 0,24%. Il 16 giugno scadenza pagamento acconto IMU e TASI.


Tutte le informazioni dettagliate per i  contribuenti nella sezione Tributi.

Nella seduta di mercoledì 3 giugno si è riunito il Consiglio Comunale di Montecchio Emilia per esaminare la modulazione delle aliquote IMU e TASI per l’anno 2015, per le quali il versamento dell’acconto è in scadenza entro il 16 giugno.
Pur essendo il termine di approvazione del bilancio e delle collegate aliquote fiscali fissato per legge al 30 luglio, per dare con sufficiente anticipo la certezza ai contribuenti rispetto alle aliquote ed evitare quindi la complicazione di successivi rimborsi o conguagli, il Consiglio nella stessa seduta ha ufficialmente approvato le aliquote IMU e TASI per l’anno in corso.
Le aliquote IMU sono rimaste invariate per tutte le categorie di immobili, ad eccezione di quelli classificati in categoria catastale D1 e D7 (immobili di imprese e attività industriali).
Gli immobili in categoria D1 e D7 pagano l’IMU di legge allo Stato (con aliquota dello 0,76%) mentre viene azzerata la componente aggiuntiva a favore del Comune. Tale aliquota aggiuntiva viene sostituita dall’applicazione di un’aliquota TASI dello 0,24%.
Questo cambiamento è finalizzato a cercare di rendere meno gravoso il carico tributario gravante sulle imprese in quanto la componente TASI (a differenza dell’IMU) è per gli immobili strumentali all’attività di impresa fiscalmente interamente deducibile dalle imposte (IRES e IRAP).
Per gli immobili D1 e D7 dati invece in locazione il proprietario paga il 70% dell’aliquota TASI e l’affittuario il restante 30%.
L’aliquota TASI per l’abitazione principale rimane invariata rispetto al 2014 allo 0,26%.
 
Per agevolare gli adempimenti dei contribuenti, il Comune di Montecchio Emilia ha attivato presso il Servizio Tributi uno sportello di assistenza per il calcolo gratuito della TASI e relativa stampa del modello di pagamento F24. Il Servizio è rivolto esclusivamente ai contribuenti TASI residenti nel nostro Comune.
Per accedere al servizio si devono compilare i modelli in distribuzione presso il Servizio URP o scaricabili dal sito internet del Comune e riconsegna rli debitamente compilati con firma in originale al Servizio URP o trasmettendoli in copia scannerizzata via e-mail all’indirizzo del Servizio Tributi: tributi@comune.montecchio-emilia.re.it. Le richieste si ricevono fino alle ore 13,00 di Sabato 13/06/2015.
In seguito provvederà direttamente il Servizio Tributi a contattare telefonicamente i contribuenti per concordare le modalità per il ritiro dei modelli di pagamento F24 compilati o alla trasmissione dei medesimi tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nel modello di richiesta.  
In caso di ritiro del modello di pagamento F24 compilato direttamente presso l’Ufficio Tributi, il ritiro dovrà avvenire da parte dello stesso richiedente o di altro soggetto munito di delega.
Tutte le informazioni dettagliate sono comunque disponibili sul sito internet del Comune nella sezione dedicata ai tributi. Sempre sul sito è inoltre disponibile il programma per il calcolo on-line della TASI e per la compilazione del modello di versamento F24.
 

Ultimo aggiornamento: 26/06/15