Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

SEGNALAZIONE PROBLEMI LEGATI AD EMISSIONI RUMOROSE

I cittadini che riscontrano problemi dovuti ad emissioni rumorose fastidiose possono segnalarli al Comune che, dopo averne verificato la sussistenza, avvia con ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna) il procedimento di rilevazione, eventuali sanzioni e risoluzione.
Si possono segnalare rumori connessi a esigenze produttive, commerciali e professionali, quindi impianti di industrie, artigiani, pubblici esercizi.
Le segnalazioni da disturbo causato da rumore stradale e ferroviario e le richieste di barriere sono da indirizzare agli uffici tecnici che progettano e/o fanno manutenzione alle strade o linee ferroviarie: Provincia (per le strade SP 28 Reggio Montecchio, SP 67 Poviglio Montecchio, SP 12 S.Ilario San Polo e SP 53 Montecchio Quattro Castella), Comune, enti e società ai quali, se necessario, compete anche il risanamento.
 
Quando sorgono discussioni fra condomini a causa di rumori provenienti da sorgenti interne al condominio, occorre rivolgersi all'amministratore, che ha gli strumenti per affrontare e risolvere la questione, sulla scorta del regolamento condominale.
 
Nel caso di controversie tra vicini di casa per rumori che superano la soglia di normale tollerabilità, ci si può rivolgere al Giudice di Pace, che, avvalendosi di tecnici per gli accertamenti, può proibire l'attività rumorosa, imporre accorgimenti per ridurre il fastidio, prevedere un risarcimento per i disagi subiti.
 
Il disturbo alla quiete dovuto a schiamazzi, abuso di strumenti sonori, esercizio di attività rumorosa contro la legge è regolato dal codice penale; l'azione in questi casi parte presentando una denuncia-querela alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia).
E' possibile segnalare le emissioni rumorose fastidiose connesse a esigenze produttive, commerciali e professionali al Servizio Ambiente che la prenderà in carico e avvierà con ARPA l'iter dei rilievi fonometrici per la verifica del rispetto dei limiti di rumore della Classificazione Acustica.
La segnalazione deve essere scritta e contenere le generalità del segnalante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono): infatti le misurazioni si effettuano all'interno delle abitazioni, quindi occorre prendere accordi per il sopralluogo; per questo motivo non è possibile garantire la privacy tra le parti.
Il Comune invia alla ditta o al soggetto rumoroso una raccomandata, che viene trasmessa in copia anche all'esponente, successivamente ARPA contatta il segnalante per l'effettuazione dei rilievi. Se risultano superati i limiti è prevista una sanzione amministrativa da € 516 a € 5.164. Il Comune con provvedimento impone dei termini per la bonifica dell'attività rumorosa.  Il servizio Ambiente provvederà ad informare il segnalante delle azioni e degli esiti.
Responsabile del procedimento  : Edis Reggiani
 
• Per informazioni : Servizio Ambiente
Piazza Repubblica, 1 – Montecchio Emilia (RE)
Tel. 0522 861.840
Fax 0522 864.709
e-mail: ambiente@comune.montecchio-emilia.re.it
• Mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 13.00
restanti giorni su appuntamento


Ultimo aggiornamento: 14/01/16