Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

PROGETTO 'LA TUA MONTECCHIO'

Porta il tuo contributo all'interesse pubblico, partecipa ai nuovi Comitati Civici Comunali



Gentile Famiglia

l’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia intende favorire la partecipazione della cittadinanza alla gestione dell’interesse pubblico nel nostro Comune.
Come abbiamo sempre affermato, la partecipazione consente di valorizzare le virtù civiche della nostra gente, favorisce la trasparenza e la condivisione dei processi decisionali, e soprattutto consente di assumere decisioni migliori, perché assunte tenendo conto della pluralità di sensibilità, di idealità, di opinioni presenti nella cittadinanza.
Ogni decisione rilevante assunta nel nostro territorio di competenza può essere importante per la condizione, il benessere e la soddisfazione di ciascuno: i cittadini hanno diritto a parteciparvi.
Lo strumento individuato per favorire la partecipazione è la costituzione di Comitati Civici sul territorio. Si tratta di consulte che verranno organizzate a livello di quartiere, suddividendo il territorio comunale in 5 macro-aree (più la frazione di Villa Aiola, per la quale già è funzionante il Consiglio di Quartiere).
Nei Comitati porteremo al confronto i principali temi e progetti di interesse pubblico oggetto dell’attività dell’Amministrazione Comunale quali l’introduzione del nuovo sistema di raccolta di rifiuti porta a porta, le politiche per la sicurezza con particolare attenzione al progetto degli assistenti civici ed ai piani di emergenza in caso di calamità naturali, i progetti ecologici, ambientali, sociali ed educative, le attività ricreative per l’infanzia e i ragazzi.

Inoltre, costituiranno l’occasione per raccogliere direttamente dai cittadini idee, suggerimenti, segnalazioni di interesse generale. Ciascun cittadino è libero di esprimersi e di portare il proprio contributo alle decisioni dell’Amministrazione.
La partecipazione ai Comitati Civici è libera e volontaria. Gli incontri si terranno nelle ore serali così da favorire la disponibilità dei cittadini. L’avvio dell’attività è previsto entro fine novembre c.a.
Per consentirci di inviarvi le comunicazioni e le convocazioni personalmente e con congruo anticipo consigliamo di fornirci i vostri recapiti di posta elettronica e/o di cellulare
 
Comunicate la vostra adesione utilizzando a scelta una delle seguenti modalità:
 
  • All’Ufficio Relazioni con il Pubblico presentandosi personalmente o per telefono al n. 0522-861818 dalle ore 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato;
  • per e-mail inviando le proprie generalità e recapiti all’indirizzo urp@comune.montecchio-emilia.re.it.
     
    Con l’auspicio di incontrarci presto, ringrazio dell’attenzione e saluto cordialmente.
     
    Montecchio Emilia, li 28.09.2015                                                                              
    Il Sindaco
    Paolo Colli


Ultimo aggiornamento: 23/11/15