Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Edilizia Privata e Urbanistica

Direttore: Reggiani Edis

DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI ATTIVITA'
- Istruttoria pratiche relative a Permesso di Costruire, S.C.I.A. e C.I.L.A.: valutazione delle compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici
- Sopralluoghi e pareri in merito alla segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità
- Redazione di strumenti urbanistici attuativi
- Vigilanza sul territorio per la prevenzione dell'abusivismo edilizio e predisposizione di tutti gli atti di competenza conseguenti
- Adempimenti derivanti da leggi specifiche
- Partecipazione alla redazione di progetti di opere pubbliche

AVVISI ALL'UTENZA

MODALITA' RICEVIMENTO PUBBLICO

Lunedì e mercoledì mattina dalle 9.45 alle 12.45 ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da fissare chiamando il numero 0522-861841 (o cellulare di servizio 338-1104169) o inviando una e-mail all'indirizzo ediliziaprivata@comune.montecchio-emilia.re.it

OBBLIGO PRESENTAZIONE DIGITALE DELLE ISTANZE
Si comunica che a partire dal 1 Gennaio 2022, in ottemperanza alle Linee Guida AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - le istanze da parte delle persone fisiche e giuridiche obbligate per legge a possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Liberi Professionisti, Ditte, Imprese ecc.) potranno pervenire al S.U.E. esclusivamente a mezzo pec, non sarà più possibile accogliere richieste in formato cartaceo. I file inviati dovranno essere in formato PDF/A e le istanze non dovranno superare i 40 mb di dimensione, per dimensioni superiori si chiede gentilmente di suddividere il materiale in diverse pec.

ATTIVAZIONE SISTEMA PagoPA
Si comunica che a partire dal 1 Luglio 2020 il Comune di Montecchio Emilia ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, nuovo sistema di pagamento introdotto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
I pagamenti verso il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica dovranno dunque avvenire esclusivamente tramite questo nuovo sistema, si precisa che non potranno più essere accettati bonifici ordinari e che rimarrà attiva la possibilità di pagare tramite POS presso l'Ufficio.
Si rimanda alle indicazioni relative alle nuove modalità di pagamento.


PROCEDURA ACCESSO ATTI DOCUMENTALI
Le richieste di accesso agli atti devono essere trasmesse tramite PEC all'indirizzo montecchio-emilia@cert.provincia.re.it complete degli allegati richiesti in modulistica e della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria da versare tramite il sistema PagoPA.

PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DEPOSITI STRUTTURALI
La Provincia di Reggio Emilia, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni della Provincia, con decorrenza dal 1 gennaio 2019 ha attivato la "Struttura sismica Provinciale" per le verifiche sismiche, ai sensi della Legge Regionale n. 19/2008 smi e DPR n. 380/2001 smi.
Al fine di garantire la massima tempestività nella trasmissione delle pratiche di deposito strutturale sorteggiate a campione alla suddetta Struttura, l'Ufficio Tecnico Comunale dal 1 giugno 2019 accetterà esclusivamente i depositi strutturali che perverranno tramite PEC all'indirizzo montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
Si rimanda al link Sismica Servizio Associato SAS (Provincia di Reggio Emilia) per le modalità di trasmissione.

NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
La Delibera n. 186/2018 dell'Assemblea Legislativa, entrata in vigore in data 11 gennaio 2019, data della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, ha stabilito una completa revisione della disciplina sul Contributo di Costruzione, in accordo con gli obiettivi della legge urbanistica regionale.
Tale deliberazione e relativi allegati entrano in vigore per i titoli edilizi presentati a partire dal 1 ottobre 2019.
Si rimanda al link Contributo di Costruzione - DAL 186/2018 per le modalità di calcolo.

 

» Edilizia privata

Referente: Giulia Incerti Massimini
Indirizzo: P.za Repubblica, 1
Tel.: 0522/861841, cellulare di servizio 338/1104169
E-mail: ediliziaprivata@comune.montecchio-emilia.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Lunedì e mercoledì dalle 9.45 alle 12.45, solo su appuntamento.



Ultimo aggiornamento: 12/01/22