Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Segreteria e Protocollo

La Segreteria Generale si occupa principalmente di:

- svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente
- assistenza agli organi comunali di Giunta e Consiglio
- conservazione delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunale, delle determine dei vari responsabili dei settori, dei regolamenti
- tenuta e aggiornamento dell'albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica
- tenuta registri ordinanze - decreti
- consultazioni di atti e rilascio di copie su specifica richiesta
- predisposizione contratti, tenuta registri

Accesso alle informazioni e agli atti del Comune

Tutti gli atti della pubblica Amministrazione sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese. Delibere di Giunta e Consiglio, determinazioni dirigenziali e ordinanze vengono affisse all'albo. Il Comune con apposito regolamento assicura ai cittadini, singoli o associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplina il rilascio di copie previo pagamento dei soli costi.
 
L' ufficio protocollo si occupa principalmente di:

- archivio corrente
- smistamento corrispondenza agli Uffici e Servizi
- registrazione - Protocollazione
- ricezione e spedizione posta
- raccolta e conservazione delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali della regione Emilia Romagna
Ogni lettera, richiesta o pratica consegnata al Comune o spedita dallo stesso, deve essere protocollata. Questo atto assicura l'avvenuta consegna e presa in carico da parte dell'Amministrazione e più precisamente dell'ufficio interessato.
La documentazione presentata a mano viene protocollata nell'arco della giornata e recapitata agli Uffici competenti il giorno successivo. Se si desidera un timbro di ricevuta, munirsi di fotocopia dell' atto presentato.

» Ufficio Segreteria

Referente: Marconi Silvia
Indirizzo: P.za Repubblica, 1
Tel.: 0522/861824
E-mail: ufficiosegreteria@comune.montecchio-emilia.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.

» Protocollo

Referente: Bertani Mara
Indirizzo: P.za Repubblica, 1
Tel.: 0522/861825
E-mail: ufficioprotocollo@comune.montecchio-emilia.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.



Ultimo aggiornamento: 26/02/14