Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

APPROVATO L'ULTIMO BILANCIO CONSUNTIVO DELL'AMMINISTRAZIONE COLLI

Avanzo di gestione di 1,8 milioni, interessi passivi sotto l'1%, indebitamento corrispondente a una quota pro capite di 75 Euro (media nazionale 1.600 Euro).


Con il voto favorevole del gruppo di maggioranza "La Tua Montecchio", il voto contrario del gruppo "Tradizione e Futuro" e del gruppo "Movimento Cinque Stelle" (assenti il gruppo "Uniti per Montecchio" e il gruppo "Forza Italia - Nuovo Centro Destra"), è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 aprile il Bilancio Consuntivo dell’Esercizio 2018 del Comune di Montecchio Emilia, di fatto l’ultimo atto dell’Amministrazione del Sindaco Colli.

Il consuntivo ha certificato un avanzo di oltre 1,8 milioni di Euro, la cui parte non vincolata consente di attivare nuovi investimenti finanziati con risorse proprie per 466.000 Euro.

L'indebitamento complessivo del Comune corrisponde ad una quota pro-capite per ogni cittadino di 75 Euro a fronte di una media nazionale riferita ai Comuni di 1.600 Euro. 
Il costo degli interessi passivi incide sulle entrate comunali per una percentuale dello 0,36% a fronte di un limite di legge del 10%. 

Tale situazione certificata dal bilancio consuntivo rende consente, secondo le normative vigenti, la possibilità di contrarre nuovi mutui per opere pubbliche e investimenti fino a un limite di spesa annua per interessi di 800.000 Euro. 

Gli investimenti nel 2018 sono stati 1,5 milioni di Euro portando gli investimenti complessivi del quinquennio 2014-2019 a oltre 10 milioni di Euro. Nel 2018, essendo intervenute norme meno restrittive per l'utilizzo degli avanzi di amministrazione, buona parte degli investimenti dell'anno sono stati coperti dall’avanzo maturato anche negli anni precedenti. Inoltre sono stati intercettati finanziamenti statali e regionali, in particolare per la messa in sicurezza e la riqualificazione di strutture scolastiche e patrimonio comunale, che hanno consentito di effettuare rilevanti opere senza incidere sul livello di debito del Comune.

Da segnalare che il 93% delle risorse del Comune sono determinate dalle entrate tributarie e dalle tariffe dei servizi pubblici. Nel 2018 il gettito delle entrate tributarie è aumentato di 472.000 Euro, di cui 423.000 Euro derivanti dall’attività di recupero di imposte dovute e precedentemente non corrisposte.
Anche nel 2018 il Comune di Montecchio Emilia ha confermato l’effettuazione di tutti i pagamenti entro i 30 giorni di legge dalla data di presentazione di regolare fattura da parte dei fornitori, dato attestato anche negli anni passati dall'elenco degli Enti più virtuosi che pubblica annualmente il Ministero dell’Economia e delle Finanze da cui risultava la particolare puntualità dei pagamenti da parte del Comune di Montecchio Emilia.

 


Ultimo aggiornamento: 21/05/19