Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

LA MUSICA È UN REGALO, PERCHÈ NON REGALARLA A TUTTI?

Venerdì 10 maggio alle ore 17.00 al Castello di Montecchio concerto della Children's Orchestra Orff di Mus-e Parma, ideata e diretta da Ailem Carvajal.
SARÀ PRESENTE IL CONSOLE DI CUBA LLANIO GONZALES

Proseguono gli eventi del progetto annuale “Profeti in Patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia” del Comune di Montecchio Emilia, che quest’anno propone un ricco calendario di eventi sul mondo del teatro e dei suoi protagonisti.
Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00 presso il Castello Medievale di Montecchio Emilia, presentato dal regista Riccardo Manfredi, andrà in scena "SUONI DI-VERSI", un viaggio sonoro emozionante e coinvolgente tra musica e poesia.
La Children's Orchestra Orff” che realizzerà il concerto, ideata e diretta da Ailem Carvajal, è costituita interamente da percussioni e composta dai bambini della classe 4C della Scuola Primaria Martiri di Cefalonia di Parma. Ha l'obiettivo di sottolineare l’importanza del metodo educativo "Suonare Insieme & Stare Insieme". Eseguirà con il ritmo incalzante delle percussioni, brani originali composti dai bambini e scene sonore che raccontano i segreti della casa. Le poesie della scrittrice cilena Maria Jose Ferrada, saranno lette da Francesco Pelosi e si tradurranno in voci e suoni, ora fruscianti e delicati, ora vigorosi e sorprendenti.
In occasione del concerto, invitati dalla direttrice di origine cubana Ailem Carvajal, saranno presenti a Montecchio Emilia il Console della Repubblica di Cuba a Milano Llanio Gonzales, Ana Pedroso (scrittrice e poetessa cubana e presidente dell'Associazione Culturale CUBEART a Milano) e Anna Cattaneo (coordinatore locale di Mus-e Parma).

MUS-E (Musique Europe) e? un progetto multiculturale dedicato ai bambini e ideato dal celebre violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuhin. Si propone di contrastare, attraverso l’attivazione e la realizzazione di laboratori artistici, l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole pubbliche primarie. Progetto selezionato tra i 32 progetti del dossier Parma Capitale de la Cultura Italiana 2020.



Ultimo aggiornamento: 11/05/19