Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

NOMINATA LA GIUNTA COMUNALE

Il Sindaco Paolo Colli ha annunciato ieri i nomi dei nuovi Assessori e le rispettive deleghe.

 
Sono quattro gli Assessori che, assieme al Sindaco Paolo Colli, comporranno la Giunta del Comune di Montecchio Emilia. La nomina è stata formalizzata ieri mattina, 29 giugno, da parte del neo Sindaco del comune capodistretto della Val d’Enza.
Un numero di assessori quindi molto contenuto (nella precedente Amministrazione erano sei) in quanto, come ha specificato il Sindaco: “Si è inteso dare all’organo esecutivo del Comune uno spiccato carattere di snellezza, per rispettare un’ineludibile esigenza di sobrietà ma anche per andare incontro al bisogno di operare una forte semplificazione delle forme dell’attività amministrativa. Questa impostazione si colloca poi in un quadro generale che vedrà l’impegno dell’Amministrazione nella più ampia valorizzazione delle forme partecipative della vita pubblica e politica del Comune. Un’attenzione particolare sarà inoltre riservata al ruolo attivo del Consiglio Comunale per cui si potranno avere in futuro specifiche deleghe su alcuni temi ai consiglieri e per cui verrà nominato un Presidente del Consiglio che, a differenza del passato, non sarà il Sindaco stesso”.
 
La Giunta del Comune di Montecchio Emilia sarà quindi la seguente:
 
SINDACO: PAOLO COLLI
 
1.     Territorio (Ambiente, LL.PP., Urbanistica, Protezione Civile, Sicurezza, Viabilità)
2.     Affari Generali e Istituzionali (Personale)
 
ANDREA COSTI (Vice Sindaco):
 
1.     Istruzione e Formazione
2.     Attività Culturali
3.     Giovani
 
MARCO DALIA:
 
1.     Servizi Sociali
2.     Terza Età
3.     Famiglia
4.     Sanità
5.     Associazioni e Volontariato
 
GIANNI LEONCINI:
 
1.    Attività Produttive
2.    Edilizia Privata
 
LORENA SANTINI:
 
1.    Programmazione e Bilancio (Tributi)
 

Note biografiche degli Assessori.
 
ANDREA COSTI, 42 anni. Sposato, 2 figli di 4 e 7 anni.
Laureato in Pedagogia.
Dipendente del Ministero dell’Istruzione, attualmente è Direttore Amministrativo incaricato (DSGA-Direttore dei Servizi generali e amministrativi) dell’Istituto Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia.
Da anni impegnato sul fronte della formazione, collabora con Enti di formazione professionale, Associazioni di volontariato e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia.
In passato ha avuto esperienze lavorative pluriennali nel campo dell’insegnamento scolastico e presso aziende di informatica.
Ex giocatore di rugby, ha collaborato con la rivista “Sportgiovane” del CONI e con la Federazione Educatori Fisici e Sportivi su temi inerenti il rapporto tra sport ed educazione.
 
MARCO DALIA, nato e residente a Montecchio nel 1978, sposato, nella passata amministrazione consigliere comunale e presidente della Consulta sportiva, dal 2000 è impiegato presso la Camera del Lavoro in attività di tutela ed assistenza dei pensionati e dei lavoratori.
 
GIANNI LEONCINI, nato a Montecchio Emilia nel 1954  sposato con un figlio. Laureato in Scienze Agrarie nel  1978, Agronomo, docente di Scienze Agrarie e Tecniche di Gestione Aziendale presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale A. Zanelli, esperto in materia di Cooperazione Agricola, Assessore dal 1980 al 1989, Amministratore dell’ A.C.I.A. dal 1994 al 1995, già componente la Commissione Edilizia del Comune di Montecchio Emilia.
 
LORENA SANTINI, nata a RE il 30/9/1957, sposata dal 1979 e dallo stesso anno residente a Montecchio Emilia, due figli.
Diplomata in ragioneria nel 1976, dopo una breve esperienza in una azienda di Calerno, lavora in banca dal 1977.
Attualmente in servizio presso la Cassa di Risparmio di Ferrara nella succursale di Montecchio Emilia con mansioni di consulente finanziario.
 


Ultimo aggiornamento: 15/07/09