Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

ER.GO - CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022

Criteri e modalità di concessione dei contributi - Domande solo Online dal 6 settembre al 26 ottobre 2021


  





PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER I LIBRI DI TESTO
ESCLUSIVAMENTE ONLINE - DAL 6 SETTEMBRE AL 26 OTTOBRE 2021
Si comunica che per gli studenti delle Scuole Secondarie di I° e II° grado sarà possibile presentare dal 6 settembre e fino alle ore 18.00 del 26 ottobre 2021 solo online la richiesta di contributo per la fornitura dei libri di testo
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
- gli studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" (In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente);
appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2019 in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Vengono quindi accettate domande con ISEE fino a € 15.748,78.
Riguardo il requisito di accesso economico al beneficio le risorse verranno destinate prioritariamente alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet  ER.GO SCUOLA https://scuola.er-go.it/ esclusivamente on line dal 6 settembre ed entro le ore 18.00 del 26 ottobre 2021.
Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, esclusivamente solo nei giorni 25 e 26 Ottobre 2021 (fino alle ore 18.00) la domanda di contributo può essere presentata indicando i dati di richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Per potere compilare la domanda è necessario accedere e REGISTRARSI sul sito. Chi è già registrato può accedere utilizzando le credenziali in suo possesso su FEDERA/SPID.
Nella domanda in formato PDF scaricabile e stampabile, è stato introdotto in evidenza in alto il codice identificativo ID della domanda.
Se si hanno più figli iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado va presentata una domanda per ciascun figlio.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA OCCORRONO:
- un computer con collegamento ad internet;
- un indirizzo email;
- un numero di cellulare nazionale
- attestazione ISEE 2021 in corso di validità rientrante nelle fasce 1 o 2;
- codice fiscale del genitore (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;
- codice IBAN obbligatorio per l’accredito sul conto corrente del contributo.

SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php.
Per il Comune di Montecchio Emilia i centri di assistenza fiscale convenzionati sono:
- CAF CISL - Via Don Borghi 6 - 0522 861 093
- CAF LAVORO E FISCO - Via XX Settembre 50 - 0522 154 8451


CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO
L'importo del beneficio non verrà calcolato in proporzione alla spesa sostenuta ma determinato a consuntivo. La definizione degli importi del beneficio sarà quindi effettuata infunzione delle effettive domande con l’obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili, che saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE in fascia 1. Per tale motivo il beneficio non è più soggetto a rendiconto e non sarà necessario autocertificare la spesa sostenuta .

Per gli utenti la guida è disponibile nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it;
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde 800955157 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

UFFICIO SCUOLA
Orario di ricevimento al pubblico
Lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 (solo su appuntamento)
Martedì chiuso
Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00
Venerdì chiuso
Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
Orario di ricevimento estivo (giugno - agosto)
Lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
da Martedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
Sabato chiuso
Tel. 0522 861859 / 0522- 861860 - Email ufficioscuola@comune.montecchio-emilia.re.it
 

Ultimo aggiornamento: 31/08/21