Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

27° FOTOFESTIVAL a MONTECCHIO EMILIA

Torna, dal 12 dicembre al 17 gennaio, l'appuntamento annuale con la grande fotografia al Castello medievale.


          Il Cinefotoclub Montecchio organizza anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, il tradizionale Fotofestival, rassegna culturale dedicata all'arte della fotografia, che si svolgerà da sabato 12 dicembre 2009 a domenica 17 gennaio 2010 all’interno delle sale del Castello medievale.
           La mostra principale, intitolata "Prisons" (1985-2005) è opera del fotografo Francesco Cocco, che ci porta in un viaggio visivo tra le mura delle carceri italiane. Intenso, frammentato, a volte azzardato, quel viaggio ci colpisce con la forza espressiva della sua visione. Pensato, voluto, studiato, intimo e personale, ci invita alla scoperta della condizione umana. Una narrazione pura, a tratti scarna. Dolorosa e impietosa. Un linguaggio essenziale che non cerca ornamenti e non cela l’essenza. Sono questi gli elementi che fanno del lavoro di Francesco Cocco la testimonianza preziosa di un mondo a parte, che sappiamo esistere ma che non vediamo e di cui, di conseguenza, non ci occupiamo.
La seconda mostra, non meno interessante, viene presentata dal fotografo Giulio Montecchi, ed è intitolata “Butterfly Antology”. Appassionato di macro fotografia, Montecchi ha riassunto in questa mostra i migliori scatti della sua passione, offrendo uno spettacolo incantevole e meraviglioso del mondo dei bruchi e delle farfalle, coniugando abilmente la tecnica fotografica con la composizione artistica.
La terza mostra, che avrà collocazione nella sala dei Gravi, è la proposta delle immagini realizzate dal giovane socio del Cinefotoclub Milo Terenziani con la sua ricerca “Luci e ombre di scena”. Si tratta di un percorso attraverso i palcoscenici dove gli attori interpretano, fremono, si agitano per dare vita a uno spettacolo ripreso all’interno dell’arte fotografica. Una antitesi tra la dinamicità e plasticità delle scene e la statica eternità di una fotografia.
Domenica 10 gennaio il Fotofestival vivrà la sua giornata più intensa, con la Mostra Mercato del Materiale Fotografico Usato e d’Epoca presso la sala Margherita di via F.lli Cervi e con il Meeting Olympus, che si svolgerà, come lo scorso anno, nel cortile interno del Castello.
Queste iniziative, organizzate in collaborazione con le ditte Foto Orlando e Polyphoto di Milano, porteranno a Montecchio Emilia un grande numero di appassionati fotografi da ogni parte del nord Italia, sia per partecipare al mercatino, sia per prendere visione delle ultime apparecchiature fotografiche realizzate dalle case produttrici Olympus e Leica da loro rappresentate.

 


Ultimo aggiornamento: 07/12/09