Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

PROGETTO ''LA TUA MONTECCHIO''

Nascono i Comitati civici comunali, nuovo strumento per veicolare il contributo attivo della cittadinza all'interesse pubblico.


L’Amministrazione di Montecchio Emilia, guidata dal Sindaco Paolo Colli, si accinge a dare una forma strutturata alla partecipazione della cittadinanza alla gestione dell’interesse pubblico nel Comune, in base alla convinzione che proprio la partecipazione consenta di valorizzare le virtù civiche della gente, favorisca la trasparenza e la condivisione dei processi decisionali e, soprattutto, consenta di prendere decisioni migliori, perché assunte tenendo conto della pluralità di sensibilità, di idealità e di opinioni presenti nella cittadinanza.
Uno degli strumenti che verrà proposto per favorire la partecipazione è la costituzione di Comitati Civici sul territorio: si tratta di consulte organizzate a livello di quartiere, suddividendo il territorio comunale in 5 macro-aree (più la frazione di Villa Aiola, per la quale già è funzionante il Consiglio di Quartiere).
Proprio in questi giorni una comunicazione del Sindaco con l’illustrazione del progetto è stata inviata personalmente a tutti i capifamiglia montecchiesi.
Nei Comitati sarà possibile confrontarsi riguardo ai principali temi e progetti oggetto dell’attività dell’Amministrazione, quali i bilanci di programmazione, la viabilità, lo sviluppo urbanistico, i progetti di promozione dei comportamenti ecologici e di tutela dell’ambiente, l’assetto dei servizi, le politiche per la sicurezza, le iniziative culturali, le attività ricreative per bambini e i ragazzi.
Inoltre, essi costituiranno l’occasione per raccogliere direttamente dai cittadini idee, suggerimenti, segnalazioni nonché rimostranze su temi di interesse generale. Ciascun cittadino sarà libero di esprimersi e di portare il proprio contributo alle decisioni dell’Amministrazione.
La partecipazione ai Comitati Civici sarà libera e volontaria e gli incontri si terranno nelle ore serali, in modo da favorire la disponibilità dei cittadini. L’avvio dell’attività è previsto entro la prima metà di luglio.
Chiunque fosse interessato a ricevere comunicazioni e convocazioni personalmente e con congruo anticipo è invitato a fornire il proprio nominativo e recapito presentandosi o telefonando all’Ufficio Relazioni col Pubblico (0522/861818) dalle ore 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato oppure tramite e-mail all’indirizzo urp@comune.montecchio-emilia.re.it.


Ultimo aggiornamento: 17/09/10