Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

ALBO DISTRETTUALE BABY-SITTER

╚ ora consultabile l'Albo delle Baby-sitter della Val d'Enza.


Si è concluso il progetto sperimentale di formazione realizzato dall’Unione Val d’Enza che, a seguito di una selezione pubblica a cui avevano partecipato 76 candidate, ha proposto una formazione teorica e un tirocinio pratico alle 30 candidate ammesse. Delle 30 candidate 26 hanno portato a termine la formazione.
Come afferma Marcello Moretti, Sindaco e Assessore alla Scuola del Comune di S. Ilario "Il progetto è stato fortemente voluto dagli Assessori alle Politiche Educative dei singoli comuni della Val d’Enza ed è nato dal desiderio di dare una risposta qualificata alle molteplici esigenze che le famiglie presentano, avvalendosi del patrimonio di conoscenze e di esperienze che i servizi educativi comunali hanno maturato negli anni".
La costituzione dell’Albo Distrettuale si propone come ulteriore nuova opportunità per le famiglie, per meglio affiancarle nel difficile compito di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura dei propri figli.
L’elenco dei nominativi presenti nell’Albo rappresenta perciò un servizio di completamento rispetto all’offerta complessiva di servizi educativi prescolastici presenti nei territori dei nostri comuni, che già si configurano con una ricca rete di servizi pubblici e privati in convenzione.
L’Albo, pubblicato presso gli Uffici Scuola e i siti dei Comuni della Val d’Enza e del Centro per le Famiglie, contiene i nominativi delle 26 persone che hanno portato a termine il percorso di formazione: per ogni persona sono specificati comune di residenza, recapito, disponibilità oraria per svolgere il servizio in accordo con la singola famiglia e le competenze linguistiche: sono infatti presenti anche persone di madrelingua araba, russa e altre con una buona conoscenza della lingua inglese e francese.
Il servizio è offerto a tutti i cittadini che rilevano questo bisogno e ogni famiglia potrà contattare direttamente la singola persona presente nell’Albo accordandosi direttamente con lei. 
È  possibile ricevere informazioni rispetto alla tipologia di contratti (occasionali o a pagamento tramite Voucher) presso i Sindacati (Cigl e Cisl) e presso le Acli del nostro territorio.









Ultimo aggiornamento: 11/09/10