Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

28° FOTOFESTIVAL a MONTECCHIO EMILIA

Il Cinefotoclub Montecchio organizza, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, la tradizionale rassegna dedicata all'arte della fotografia, da sabato 11 dicembre 2010 a domenica 16 gennaio 2011.


Interessanti novità per il 28 ° Fotofestival, rassegna di mostre fotografiche organizzate dal circolo fotografico Cinefotoclub Montecchio in collaborazione con il Comune di Montecchio Emilia. La prima novità consiste nell’utilizzo, come nuovo spazio espositivo, oltre al Castello, del Palazzo Vicedomini-Cavezzi, da poco tempo ristrutturato e reso agibile per mostre e manifestazioni. Ad occupare questa sede sarà la mostra principale della manifestazione: “Dal mio punto di vista” del fotografo Marco Agoletti. Si tratta di una serie di immagini concettuali, pervase da un forte senso autobiografico, come d’altronde suggerisce in modo inequivocabile il testo. Fotografie dove la semplice e fugace visione non permette di coglierne l’intrinseco e criptico significato. Immagini da sviscerare, interpretare, tradurre dove spesso lo scopo è proprio quello di suscitare dubbi, perplessità, provocazioni o semplicemente ipotesi da confrontare con l’autore.


All’interno del Castello saranno ospitate le altre tre mostre fotografiche di questa ventottesima edizione. “Metamorfosi del paesaggio” è il titolo della rassegna di Guido Furghieri, fotografo che ama definirsi ‘artigiano della fotografia’ perché nei suoi lavori utilizza strategie manuali esclusivamente analogiche. La tecnica utilizzata da Furghieri è quella della multiesposizione sullo stesso fotogramma: attraverso questo stile l’autore riesce a trasformare la realtà in astrazioni cromatiche surreali dall’interessante e notevole impatto visivo.
La Sala della Rocca ospiterà la mostra “In fondo al mar” a cura dei soci dell’associazione subacquea “6° Continente”. Una serie di immagini spettacolari non solo per l’armonia cromatica e la meravigliosa varietà della vita sottomarina, ma anche per l’abilità tecnica degli autori delle fotografie. Una mostra che appassionerà soprattutto le famiglie e i più piccoli.

    

Nella Sala dei Gravi sarà esposta la mostra “Birmania: le opere e i giorni” del socio Alberto Bizzini. Una visione dolce e poetica senza giudizi politici di questo paese colto nei suoi aspetti quotidiani, in un atmosfera ovattata e delicata di rara sensibilità espressiva.


Seconda novità di quest’anno è l’inaugurazione della mostra legata al concorso ‘Montecchio Unplugged’, assieme alla quale si terrà la premiazione dei vincitori dell’omonimo concorso. Le fotografie saranno esposte lungo la scala che porta ai merli all’interno della Rocca.

Gli appuntamenti con gli autori si terranno Venerdì 17 dicembre con Marco Agoletti e Venerdì 14 Gennaio con i soci del “6° Continente”.
Infine, immancabile appuntamento con la Mostra Mercato del Materiale Fotografico Usato e d’Epoca nei locali della ex Mensa per domenica 9 gennaio 2011. Nello stesso giorno al Castello ci sarà il Meeting Olympus con la presentazione delle ultime novità della nota casa costruttrice.

Informazioni utili
DOVE:
Castello Medievale e Palazzo Vicedomini-Cavezzi - Montecchio Emilia (RE))
QUANDO:
Feriali: orari biblioteca comunale
Festivi: 10/13 - 15/19 [ingresso € 1,50 - ingresso gratuito ai Soci del Cinefotoclub con tessera e agli autori delle fotografie del concorso Montecchio Unplugged con documento di riconoscimento.]

Inaugurazione: Sabato 11 dicembre 2010 ore 16.30 - Cortile del Castello

Ultimo aggiornamento: 13/02/12