Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

GIACOMO ZANONI, BOTANICO MONTECCHIESE

╚ uscito il libro curato dallo storico montecchiese Francesco Spaggiari, che racconta le vicende di una delle figure più importanti della scena botanica internazionale del XVII secolo.


È stato presentato la scorsa settimana il libro che porta a compimento un lungo lavoro di ricerca e documentazione su una delle figure più importanti della storia della botanica a livello mondiale: il botanico montecchiese Giacomo Zanoni.
 

Si tratta di una biografia ricca e documentata dell’illustre scienziato, nato a Montecchio Emilia, che si stagliò come una degli studiosi più brillanti nel panorama della botanica mondiale del Seicento.
Il libro ripercorre il suo percorso di vita, i suoi interessi ed attesta il suo prezioso contributo scientifico culminato nella sua opera più celebre, l’Istoria Botanica, impreziosita dalle diverse incisioni che illustrano, con pregevole precisione, altrettante specie vegetali.
Parte di queste tavole sono riprodotte in una sezione di questo importante volume che vanta anche due prestigiose prefazioni ad opera dell’Istituto Beni Culturali di Bologna e della Società Botanica Italiana.
Di Zanoni i Musei Civici di Reggio Emilia possiedono ancora un prezioso Erbario e le biblioteche specializzate di tutto il mondo conservano e studiano ancora le sue opere originali.
Il libro è edito dalla casa editrice reggiana T&M Associati ed è disponibile presso le edicole e librerie di Montecchio.

 


Ultimo aggiornamento: 17/01/11