Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Ciclo di incontri CAPIRE LA MODERNITÀ - MONTECCHIO, EMILIA, ITALIA, EUROPA - 2012

Prossimo appuntamento con Vanni Codeluppi, sabato 28 aprile, alle ore 17 nel Cortile interno del Castello medievale.


L'Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia organizza l’iniziativa “Capire la Modernità - Montecchio, Emilia, Italia, Europa 2012” ciclo di incontri con autori e personalità del mondo della cultura per trattare argomenti di attualità e interesse comune al fine di capire i profondi mutamenti che attraversano la nostra società.

Il ciclo è iniziato effettivamente, giovedì 29 marzo 2012, nel cortile interno del Castello medievale, alle ore 21.00, grazie all'incontro dal titolo "Crisi economica: la luce in fondo al tunnel? - Cause, evoluzioni e rimedi alla più grave crisi del dopoguerra" con Francesco Daveri, Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Parma. Il professor Daveri insegna anche nel programma MBA della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, ha collaborato con la Banca Mondiale, il Ministero dell’Economia e la Commissione Europe, scrive inoltre sul Sole 24 Ore ed è membro del Comitato di redazione de LaVoce.info. 
In allegato, i materiali della conferenza del Prof. Daveri.
 
Il ciclo proseguirà, sabato 28 aprile, alle ore 17.00, con il prof. Vanni Codeluppi che terrà un interessante incontro dal titolo “I modelli culturali del secondo Millennio. Televisione, pubblicità, reti, consumi”.
Vanni Codeluppi, nato a Reggio Emilia nel 1958, è un insegnante e saggista italiano; insegna Sociologia dei consumi e Comunicazione pubblicitaria alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e IULM di Milano.
Ha pubblicato numerosissimi saggi, tra cui “Tutti divi. Vivere in vetrina” (Laterza, 2009), “Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità” (Carocci, 2010), “Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione” (FrancoAngeli, 2011), “Stanno uccidendo la tv” (Bollati Boringhieri, 2011) e “Il potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre” appena riedito da Bollati Boringhieri.
 
Tutti gli incontri saranno condotti dal Sindaco di Montecchio, Paolo Colli.
 
 
 


Ultimo aggiornamento: 27/04/12