Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

RIPRENDE L'ATTIVITÀ DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE 'LA TUA MONTECCHIO'

Svolti i primi 3 incontri del ciclo primavera-estate 2012 dei Comitati Civici comunali. Grande partecipazione alla prosecuzione del progetto 'la Tua Montecchio'.

 
Si sono tenuti nei giorni scorsi i primi 3 affollatissimi incontri del ciclo della primavera-estate 2012 delle sedute dei Comitati Civici comunali, assemblee convocate in continuità con il percorso ‘La Tua Montecchio’ avviato dall’Amministrazione e aperte a tutta la cittadinanza, dove a livello di macro-aree di quartiere vengono discusse preventivamente le principali decisioni in corso di approvazione. Le prime 3 assemblee si sono svolte presso la sede del consiglio di frazione di Villa Aiola, nella struttura della Croce Arancione per le aree residenziali intorno all’Ospedale e nei locali del centro sociale Marabù per i quartieri della zona nord-ovest.

In questa tornata vengono illustrate e discusse l’impostazione del Piano Strutturale Comunale (del quale l’Amministrazione ha varato il Documento Preliminare) e il progetto preliminare della nuova tangenziale Sud-Ovest. Vengono inoltre portate al pubblico esame proposte di modifiche alla viabilità per migliorare la sicurezza della mobilità ciclo-pedonale, a partire dalle aree limitrofe alle sedi scolastiche.
Ai cittadini viene inoltre proposta l’attivazione di progetti sperimentali di autogestione volontaria dello sfalcio dell’erba nei parchetti pubblici di quartiere, grazie ad una convenzione che consente ai volontari di godere di una copertura assicurativa e di potere usufruire dei mezzi di proprietà del Comune.
Gli incontri stanno riscontrando una notevole partecipazione e da parte della cittadinanza emergono in particolare richieste di attenzione alla sicurezza della viabilità. Circostanza, questa, indotta dai sempre maggiori flussi di traffico veicolare che investono il Comune capoluogo della Val d’Enza: solo nella direzione Est-Ovest (Parma-Reggio) transitano quotidianamente 10.000 veicoli leggeri e 700 pesanti, lungo una direttrice che taglia in due il centro abitato. Una situazione che ha portato l’Amministrazione ad accelerare l’iter di approvazione dell’anello di tangenziale dal Ponte del Tricolore alla strada provinciale per Reggio.
I rimanenti 3 incontri del ciclo primavera-estate 2012 dei Comitati Civici proseguiranno e termineranno nel corso del mese di luglio.
 
 


Ultimo aggiornamento: 22/06/12