Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

30° FOTOFESTIVAL a MONTECCHIO EMILIA

Il Cinefotoclub Montecchio organizza, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia, la tradizionale rassegna dedicata all'arte della fotografia, da sabato 15 dicembre 2012 a domenica 13 gennaio 2013.


Si inaugura sabato 15 dicembre 2012, alle ore 16.30, nel cortile interno del Castello medievale di Montecchio Emilia, il trentesimo Fotofestival, rassegna di mostre fotografiche, organizzato dal Circolo Fotografico Cinefotoclub Montecchio con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Le due importanti mostre fotografiche che lo caratterizzano sono entrambe opera di affermati artisti Montecchiesi.
Ivano Bolondi, all’interno del Cortile del Castello e dell’annessa sala espositiva, presenta la mostra dal titolo “Quale Cina?” con immagini da lui scattate durante i suoi recenti viaggi in questo sterminato paese. “Le sue straordinarie immagini riproducono visioni armoniche, spirituali, inedite e creative di un Paese che sta rivoluzionando la scena politico-economica mondiale.”
 
 
La seconda mostra, realizzata appositamente per l’evento, dalla nostra concittadina Fabiana Albertini, ha per titolo “Fabian: percorso di un decennio” e sarà collocata all’interno della Sala della Rocca. A distanza di dieci anni dalla sua prima importante mostra personale organizzata dal Cinefotoclub, Fabian ripercorre, con le sue immagini più significative, le tappe del suo lavoro artistico che si è svolto principalmente fra l’Europa e il Brasile e che ancora continua nel più ampio contesto internazionale.
 

 
Con la terza mostra, collocata all’interno della Sala dei Gravi del Castello dal titolo "Trent'anni di Fotofestival", il Cinefotoclub Montecchio ripercorre la storia di questo evento che ha caratterizzato parte della vita culturale della nostra Città.
Saranno presentate immagini, pubblicazioni e opere lasciate dai diversi fotografi al Cinefotoclub a testimonianza della loro presenza a Montecchio e al Fotofestival.
La mostra delle immagini realizzate dai partecipanti al concorso fotografico “Montecchio, una città in musica”, durante Montecchio Unplugged 2012, sarà collocata all’interno della Torre del Castello utilizzando gli spazi a lato della scala che porta alla sua sommità. La qualità delle opere realizzate testimonia l’impegno e l’interesse crescente degli appassionati di fotografia per questa manifestazione in cui s’intrecciano musiche e danze presentate da personaggi inusuali, in un’atmosfera gioiosa e amichevole. Quest'anno, al terzo posto si è classificato lo scatto di Lina Reverberi, il secondo posto è andato ad Annarita Mantovani con la foto intitolata “Emozioni” mentre il primo premio è stato aggiudicato, per la composizione, le tonalità della luce, le regole fotografiche e la ricerca di soddisfare il tema assegnato, a Francesco Desiante con la fotografia dal titolo “In quiete”.
Questo ventaglio di mostre fotografiche farà da degna cornice al meeting di presentazione delle ultime apparecchiature fotografiche realizzate dalle aziende Polyphoto, Nital e Fowa, rappresentate dalle ditte importatrici per l’Italia e dalla ditta Foto Orlando di Montecchio Emilia, che si svolgerà nel cortile interno del Castello nella giornata di domenica 13 gennaio 2013, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Come da tradizione, la stessa domenica 13 gennaio – sempre dalle 8.30 alle 18.30 - vedrà lo svolgimento della Mostra Mercato del Materiale Fotografico Usato e d’Epoca presso l’edificio che ospita le scuole elementari in via XXV aprile, ormai giunta alla sua XIX edizione.
Le mostre al Castello saranno visitabili - dal 15 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 - tutte le domeniche e i festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e nei feriali secondo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale.
 


Ultimo aggiornamento: 11/01/13