Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Servizio Leva

FORMAZIONE DELLE LISTE DI LEVA. 

 

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Con il DLGS n. 215 del 2001 la leva militare obbligatoria è stata sospesa. Tale sospensione, inizialmente prevista per la fine del 2006, ha avuto i termini di applicazione anticipati di due anni con la legge n. 226 del 2004 e col DL n. 115 del 2005 è stata messa completamente fine all’obbligatorietà, permettendo ai soldati di leva di fare domanda per la cessazione del servizio. L’ultima classe chiamata a prestare servizio militare è stata quella dei nati nel 1985. Dal 1.1.2005 l’arruolamento avviene su base volontaria ed a carattere professionale.

Il comune continua comunque a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva (articolo 1931 del DLGS n. 66 del 2010). Il servizio di leva, infatti, può essere ripristinato (articolo 1929 del DLGS n. 66 del 2010) per insufficienza del personale in servizio o richiamato in servizio, se:

  • È deliberato lo stato di guerra, ai sensi dell’articolo 78 della Costituzione, e/o
  • Una grave crisi internazionale nella quale l’Italia è coinvolta direttamente o in

a.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   ragione della sua appartenenza ad una organizzazione internazionale giustifica un aumento della consistenza numerica delle Forze armate.

In tali casi non possono essere richiamati in servizio gli appartenenti alle Forze di polizia ad ordinamento civile ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Ø     Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 “Codice dell’Ordinamento Militare”.

Ø     Circolare Ministero della Difesa n. 192640 del 11 ottobre 2010.

REQUISITI:

Tutti i cittadini di sesso maschile residenti nel Comune di Montecchio Emilia vengono iscritti nella lista di leva al compimento del 17° anno di età.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL PROCEDIMENTO:

A domanda, rivolgendosi all’Ufficio Leva del Comune di Montecchio Emilia.

D’ufficio in mancanza delle domande d’iscrizione.

 

COME SI RICHIEDE L’ISCRIZIONE

 

Presentandosi all’Ufficio Leva del comune di Montecchio Emilia, aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 13, il lunedì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30;

 

COSTI:

Nessuno

 

TEMPI:

Il 1° febbraio di ogni anno viene pubblicato l’elenco degli iscritti nella lista di leva. Se non ci sono contestazioni si procede alla formazione e rilegatura della lista stessa in duplice copia, una della quali viene spedita al Centro Documentale di Bologna nella prima decade del mese di aprile dello stesso anno.

 

 

UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:

I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Il Funzionario Incaricato – tel. 0522.861816 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it

 

UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:

Ufficio Leva - tel. 0522.861816 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it

 

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

- Ufficio Leva -  dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30

 

POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:

 

Il Sindaco.

 

» Servizio Leva

Referente: Letizia Ristauri
Indirizzo: P.za Repubblica, 1
Tel.: 0522/861816
E-mail: demografici@comune.montecchio-emilia.re.it 
Ricevimento al pubblico:
Lunedý, martedý, mercoledý, venerdý e sabato: 9.00-13.00: Giovedý: chiuso
Lunedý pomeriggio: dalle 16.30 alle 17.30
ORARIO ESTIVO



Ultimo aggiornamento: 27/11/13