Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

''PANE e INTERNET - Corsi per navigare e vivere con la rete'' a MONTECCHIO EMILIA

Il progetto regionale di alfabetizzazione informatica prenderà il via a breve anche a Montecchio Emilia.


È operativa, sul territorio reggiano, una nuova edizione del progetto “Pane e Internet” che, nell’ambito delle politiche di e-Inclusion, promuove la diffusione delle competenze digitali nei cittadini quale veicolo di crescita personale, di cittadinanza attiva e promozione dell’occupazione. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con gli enti locali, si pone come obiettivo la riduzione del divario digitale nel territorio regionale e prevede la realizzazione di corsi di formazione gratuiti rivolti ai cittadini pensionati, immigrati, donne e a chiunque – da “assolutamente” principiante - sia interessato ad apprendere l’uso del computer e di internet.
A Montecchio Emilia i corsi “Pane e Internet” per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini prenderanno avvio a partire dagli inizi di novembre e si svolgeranno presso il laboratorio informatico dell’Istituto Superiore D’Arzo, strada per Sant’Ilario 28/c.
Il programma didattico prevede la realizzazione di due incontri alla settimana di 2 ore ciascuno per 5 settimane consecutive per un totale di 20 ore in gruppi di 14 – 16 persone.
Si imparerà ad usare il computer per i bisogni della vita quotidiana (prenotare un biglietto del treno, cercare informazioni, comunicare con la e-mail, etc. etc.) e ad accedere ai servizi presenti nella rete, compresi quelli della Pubblica Amministrazione on line.
 Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione, consegnato l’ultimo giorno di lezione al partecipante o spedito ad un suo recapito.
I cittadini interessati potranno iscriversi ai corsi telefonando direttamente alla segreteria organizzativa del progetto al numero verde 800 590 595 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 oppure si potranno iscrivere online dal sito www.paneeinternet.it, dove si trovano anche tutte le informazioni utili sul progetto.
Il camper promozionale sarà presente a Montecchio Emilia lunedì 15 ottobre in piazza della Repubblica, dalle 7.30 alle 12.30 circa, per presentare l’iniziativa ai cittadini interessati e raccogliere le iscrizioni.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la Biblioteca comunale del Comune di Montecchio.


Ultimo aggiornamento: 06/11/12