Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

AL VIA GLI INTERVENTI DI COMPLETAMENTO DELLA SISTEMAZIONE DEL CENTRO STORICO A MONTECCHIO EMILIA

Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori di completamento degli interventi di sistemazione dell’area di Piazza della Repubblica, cuore del centro storico di Montecchio Emilia.
Nello specifico partiranno gli interventi di rifacimento dei marciapiedi di Via Garibaldi, strada di accesso diretto alla Piazza; la nuova pavimentazione dei marciapiedi riprenderà la tipologia già utilizzata nella precedente riqualificazione della Piazza e delle vie laterali con piastrelle in pietra di Luserna. Alla sistemazione dei marciapiedi seguirà poi l’asfaltatura di Via Garibaldi. Da sottolineare che l’organizzazione operativa di questo cantiere è stata pensata per garantire, per tutto il periodo di svolgimento dei lavori, il transito veicolare e pedonale nella via e verso la Piazza. L’intervento dovrà essere completato entro il periodo di svolgimento della tradizionale Fiera di San Simone di fine ottobre.

Nelle prossime settimane verranno poi posti in programmazione e progettazione gli altri interventi di completamento della sistemazione del centro storico, quali una prima riqualificazione dell’area sovrastante le Mura Medievali, per migliorarne la fruibilità da parte dei residenti e dei pedoni, e un secondo stralcio di interventi per la progressiva ripavimentazione del parcheggio della grande Piazza del Mercato Nuovo.
Complessivamente la realizzazione di queste opere nel centro storico prevede investimenti per circa novantamila Euro, interamente finanziati con risorse proprie del Comune di Montecchio Emilia.

Il programma dei lavori sarà poi completato dall’avvio della sperimentazione di sei mesi del parcheggio con strisce blu a pagamento, con la prima mezz’ora di franchigia gratuita, in Piazza della Repubblica dove sarà installato un solo parchimetro con un investimento minimo.

 



Ultimo aggiornamento: 19/09/18