Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

AUTENTICAZIONE DI COPIA E DI FIRMA

AUTENTICAZIONE DI COPIA.

 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
L’autentica di una copia consiste nell’attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all’originale, e viene resa in calce alla copia stessa da parte del funzionario incaricato.
La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale.
Tale autentica può tuttavia essere effettuata anche con 8na dichiarazione resa dall’interessato senza alcuna sottoscrizione da parte di un Pubblico Ufficiale (vedi allegato) purché diretta a Pubblica Amministrazione o a Gestori di Pubblici Servizi.
 
 
CHI PUO’ CHIEDERE L’AUTENTICA DI COPIA
 
Chiunque può richiedere l’autenticazione di una copia.
 
COME SI RICHIEDE
A domanda, rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe/URP del Comune di Montecchio Emilia, aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
CHI PUO’ RICHIEDERLA
Un componente maggiorenne della famiglia.
Se nel nucleo familiare c’è un minorenne deve chiederla almeno un genitore.
 
COSA OCCORRE
 
  • Presentare il documento originale e la sua copia;
  • Documento di identità del richiedente;
  • Nel caso di autocertificazione si procede alla compilazione del modulo in allegato alla presente e si allega copia dei documenti da certificare e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
COSTI:
Per autenticazione di copia in esenzione dal bollo: diritti di segreteria €. 0.26
Per autenticazione di copia in bollo: marca da bollo da €. 16.00 e diritti di segreteria €. 0.52.
 
TEMPI:
Rilascio immediato.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • D.P.R. n. 445/2000, art. 18 e 19
  • Allegato A (tabella tariffa – p.I) D.P.R. 642/1972
  • Circolare Ministero dell’Interno n. 9/2004
 
DOCUMENTI ALLEGATI
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di copia conforme all’originale.
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ufficiale d’Anagrafe – tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio Anagrafe - tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Il Sindaco di Montecchio Emilia
 
 


 

AUTENTICAZIONE DI FIRMA.

 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
 
L’autentica di firma consiste nell’attestazione da parte del Funzionario Incaricato che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento della persona che sottoscrive.
 Ai sensi di legge è possibile autenticare anche le deleghe ai fini della riscossione di benefici economici (es. delega pensione).
Quando la persona non è in grado di apporre la firma (non vedenti, analfabetismo, impedimento fisico) effettua la sottoscrizione con un segno di croce.
Se non può sottoscrivere neppure con un segno di croce, sarà cura del Pubblico Ufficiale individuarne le cause dell’impedimento e ne viene fatta menzione sul documento con la dicitura”impossibilitato a firmare per…….”
 
 
COME SI RICHIEDE
A domanda, rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe/URP del Comune di Montecchio Emilia, aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
CHI PUO’ RICHIEDERLA
Un cittadino maggiorenne.
 
COSA OCCORRE
 
  • Essere maggiorenni (per i figli minori la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore, per gli interdetti dal tutore.)
  • Documento di identità del richiedente;
  • Istanza e/o testo della dichiarazione.
 
COSTI:
Per autenticazione di firma in esenzione dal bollo: diritti di segreteria €. 0.26
Per autenticazione di firma in bollo: marca da bollo da €. 16.00 e diritti di segreteria €. 0.52.
 
TEMPI:
Rilascio immediato.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
 
 
  • D.P.R. n. 445/2000, art. 21 comma 2 (delega)
  • Legge n. 266 del 23/12/2005, art. 1 comma 390, convertito in Legge n. 248/2006 (passaggi di proprietà)
  • Legge 3 febbraio 1975, n. 18 – art. 3 e 4
  • Circolare Ministero dell’Interno n. 8456 del 23 dicembre 2009
  • D.L. 13 maggio 2011, n. 70
 
 
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ufficiale d’Anagrafe – tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Ufficio Anagrafe - tel. 0522.861818 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
 
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Anagrafe / URP dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Il Sindaco di Montecchio Emilia
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 27/11/13