Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Albo dei Giudici Popolari

ALBO DEI GIUDICI POPOLARI
 
Il Comune ogni due anni (negli anni dispari) attraverso un’apposita Commissione, procede all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello.
Si tratta di due distinti elenchi di cittadini in possesso dei requisiti per ricoprire tale funzione.
 
 
REQUISITI:

a) Essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante alla data del 31 luglio degli anni dispari;
b) Avere un’età compresa tra i 30 e i 65 anni;
c) Essere in possesso del titolo di studio della scuola media inferiore  (per la Corte d’Assise)  o del diploma di scuola media superiore (per le Corti d’Assise d’Appello)
d )Di non incorrere in alcuna delle cause di incompatibilità per l’Ufficio di Giudice Popolare previste dall’art. 12 della Legge 10 aprile 1951, n. 2872.


SONO ESCLUSI DALLA FUNZIONE DI GIUDICE POPOLARE:

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:
 
  1. i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  2. gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  3. i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
 
La domanda, redatta in carta libera e corredata da copia di un valido documento di riconoscimento, deve essere presentata entro il 31 Luglio degli anni dispari, con le seguenti modalità:
 
  1. consegna all’ufficio elettorale o all’URP, aperti tutti i giorni dalle 8,30 alle 13;
  2. invio al fax 0522-861869
  3. posta certificata del Comune: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
  4. e-mail demografici@comune.montecchio-emilia.re.it
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Legge n. 287 del 10 aprile 1951
SCADENZA:
La domanda, da parte del cittadino, va presentata entro il mese di Luglio degli anni dispari;
L’aggiornamento degli Albi, con la formazione di distinti elenchi di cancellazione e di iscrizione, viene effettuato dalla Commissione dei Giudici Popolari del Comune entro il 30 settembre degli anni dispari.
In ogni caso si iscrivono d’ufficio tutti i cittadini che hanno i requisiti, e che pertanto risultano idonei a tale funzione.
UNITA’ OPERATIVA RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
I Settore “Affari Generali, Segreteria e Demografici”
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Direttore V Settore Paolo Casamatti
 
UFFICIO COMPETENTE ALL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE:
Servizio Elettorale - tel. 0522.861816 – urp@comune.montecchio-emilia.re.it
ALLEGATI
- Modulo per domanda iscrizione albo dei Giudici Popolari
A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
- Ufficio Elettorale dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
 
POTERE SOSTITUTIVO ATTRIBUITO A:
 
Segretario Comunale – telefono 0522.861853 – segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 13/10/15