Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

COME ERAVAMO: FOTOGRAFIE DAGLI ARCHIVI DEL CINEFOTOCLUB

Come eravamo” è una mostra fotografica tra nostalgia e documentazione storica che prende ispirazione dal concept di Fotografia Europea 2017 “Mappe del tempo, memoria, archivi, futuro”.
Attingendo al corposo archivio di foto storiche del Cinefotoclub sono stati riscoperti alcuni vecchi scatti di Montecchio Emilia datati tra gli anni Cinquanta e Settanta: lo sguardo del visitatore è accompagnato tra polverose strade sterrate, edifici ormai abbattuti, chiese che sono state demolite, ampi campi aperti che erano ricoperti di grano, e che oggi sono percorsi da strade e case. Per aiutare a riconoscere questi luoghi del passato, a fianco di ogni scatto d’archivio è posta la stessa vista a colori scattata ai giorni nostri: un contrasto sia storico che cromatico per sottolineare il cambiamento avvenuto nel corso del tempo. Le immagini storiche sono state restaurate da Pietro Turrini; i testi di corredo sono a cura di Franco Boni. 
L'esposizione è allestita nella Sala della Rocca del Castello Medievale di Montecchio, e sarà visitabile fino al 9 luglio 2017. 
 

Ultimo aggiornamento: 02/05/17