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Montecchio Emilia
 

ER.GO - CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO A.S. 2018/2019

Criteri e modalità di concessione dei contributi - Online dal 3 settembre al 23 ottobre 2018



   




PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO - ESCLUSIVAMENTE ONLINE - DAL 3 SETTEMBRE AL 23 OTTOBRE 2018
Si comunica che per gli studenti delle Scuole Secondarie di I° e II° grado sarà possibile presentare dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 solo online la richiesta di contributo per la fornitura dei libri di testo

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
- gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
- gli studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" (In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente);
appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018 in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Vengono quindi accettate domande con ISEE fino a € 15.748,78.
Riguardo il requisito di accesso economico al beneficio le risorse verranno destinate prioritariamente alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.
Nella domanda sarà indicata, in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.
L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 781/2013.
Possono altresì accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di un titolo di studio analogo. In ogni caso non possono accedere al beneficio gli studenti già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet  ER.GO SCUOLA https://scuola.er-go.it/ esclusivamente on line dal 3 settembre 2018 ed entro le ore 18.00 del 23 ottobre 2018.
Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, esclusivamente dal 22 ottobre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018 la domanda di contributo può essere presentata indicando i dati di richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Per potere compilare la domanda è necessario accedere e REGISTRARSI sul sito. Chi è già registrato può accedere utilizzando le credenziali in suo possesso su FEDERA/SPID.
Al fine di snellire la procedura di compilazione da parte degli utenti, da quest’anno in fase di domanda è possibile utilizzare la funzione che consente di recuperare e nel caso modificare alcuni dati già forniti lo scorso anno.
Nella domanda in formato PDF scaricabile e stampabile, è stato introdotto in evidenza in alto il codice identificativo ID della domanda.

PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA OCCORRONO:
- un computer con collegamento ad internet;
- un indirizzo email;
- attestazione ISEE 2018 in corso di validità rientrante nelle fasce 1 o 2;
- codice fiscale del genitore (o dello studente se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio per il quale si presenta la domanda;
- codice IBAN obbligatorio per l’accredito sul conto corrente del contributo.

DOCUMENTAZIONE DI SPESA
La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di riscossione del contributo) e dovranno essere esibiti in caso di controlli successivi.

SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php.

VINCOLI NELL’EROGAZIONE DEL BENEFICIO
Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2018/19 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta.


Per gli utenti la guida è disponibile nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it;
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde 800955157 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

UFFICIO SCUOLA
Orario di ricevimento al pubblico
Lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
Martedì chiuso
Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00
Venerdì chiuso
Sabato dalle ore 9.00 alle 12.00
Orario di ricevimento estivo (giugno - agosto)
Lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
da Martedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
Sabato chiuso
Tel. 0522 861859 / 0522- 861860 - Email ufficioscuola@comune.montecchio-emilia.re.it
 

Ultimo aggiornamento: 12/09/18