Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Canile Comunale





 
                                                                                                                              
    IL CANILE COMUNALE
di Montecchio Emilia
             
si trova in strada san Rocco n.10/c                   
Assegnatario del servizio di cattura e gestione del canile per l'anno in corso è la ditta:
CCSSMO - CALEIDOS Coop.Sociale ONLUS di Modena
Cell. 333/3845534 – Attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18
 
  
La struttura, di proprietà del Comune di Montecchio Emilia adibita all’esercizio dell’attività di custodia temporanea e permanente dei cani, è sita in Strada San Rocco, n. 10/c.
 
Si tratta di un piccolo fabbricato in muratura, articolato su un solo piano (piano terra) e dotato di:
Ambulatorio Veterinario destinato all’esecuzione di interventi che si rendano necessari per i cani ricoverati nonché di sterilizzazione delle colonie feline – senza possibilità di accesso da parte di utenti esterni.
È qui che il personale medico-veterinario dell’AUSL di Reggio Emilia – Area Territoriale di Montecchio Emilia, esegue interventi su animali che hanno subito traumi, provvede all’inserimento di microchip, effettua vaccinazioni, sterilizzazioni etc.;
 
 
Locale accessorio dotato di uno spazio specifico destinato alla pulizia delle attrezzature ed alla conservazione delle medesime una volta pulite. Tale locale include altresì i servizi di igienici .
Box per il ricovero cani .Oltre al fabbricato in muratura sono presenti:
- n.12 box di grigliato metallico ad uso ricovero definitivo cani;
- n.2 box dotati di cancelli di sicurezza per gli operatori, da adibire all’isolamento dei cani in ingresso alla struttura;
- n.7 box dotati di cancelli di sicurezza per gli operatori ed in parte comunicanti tra loro, da adibire alla custodia temporanea dei cani.
Area verde esterna destinata allo sgambamento, molto apprezzata dai cani “ospiti” per la quotidiana e salutare “corsetta”.
Al Canile comunale compete il recupero dei cani smarriti o abbandonati, il ricovero e la custodia temporanea dei cani catturati per il tempo necessario alla restituzione ai legittimi proprietari o all'adozione da parte di eventuali richiedenti; durante tale periodo, in cui viene assicurato il rispetto delle garanzie igienico-sanitarie e la tutela del loro benessere, sono sottoposti a visita sanitaria e agli interventi obbligatori di profilassi veterinaria.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEL CANILE
Dal lunedì al venerdi solo mattino dalle ore 10 alle ore 12
Sabato e domenica: 10-12 e 14-16 (inverno, ora solare) o 16-18 (estate, ore legale)

Presso il canile comunale non è previsto lo svolgimento di attività di pensione per cani di proprietà privata. I cani custoditi non possono essere soppressi né usati a scopo di sperimentazione. L’accesso al canile è libero, previo appuntamento telefonico.
  
Se non hai un cane, e vorresti averlo, puoi andare al canile e adottarne uno: lo farai felice, non ti costerà nulla. Sarà già vaccinato, sarà tatuato e, se adulto e femmina, sterilizzato gratuitamente.


Ultimo aggiornamento: 26/06/17