Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

FIERA DI SAN MARCO


25 APRILE: FIERA DI SAN MARCO
Arriva l’evento fieristico che apre le porte alla Primavera!

 
Sembra davvero arrivata la tanto attesa primavera e con essa ritorna mercoledì 25 aprile, a Montecchio Emilia, la Fiera di San Marco con i suoi colori e le sue proposte che spaziano dal settore biologico, ai prodotti della terra fino alla botanica e ai fiori, senza dimenticare il tradizionale mercato di abbigliamento e oggettistica.
La manifestazione, che ha conquistato un ampio pubblico e una levatura importante, si propone come un appuntamento fisso soprattutto per gli amanti della natura, del verde, delle produzioni tipiche delle nostre terre.
Saranno ospitate circa 300 bancarelle, distinte in due sezioni tematiche: una nella Contrada Grande e nello spazio antistante il Palazzetto delle sport, dove saranno allestite le esposizioni dei prodotti biologici, dei florovivaisti, delle attrezzature per il giardinaggio e degli arredi per il giardino con circa 25 espositori; l’altra, con le tradizionali bancarelle, nel restante centro storico fino a via F.lli Cervi, via XX Settembre, via E. Franchini e via dei Mille.
In via Zannoni si riconferma l’esposizione di prodotti agricoli del mercato contadino, che porterà in Fiera numerosi produttori: i visitatori avranno l'opportunità di acquistare direttamente all'origine le eccellenze del territorio, riducendo i tempi tra produzione e consumo, realizzando il connubio tra qualità e convenienza.
In via J. Del Rio troveranno sede vari stand delle associazioni di Volontariato, che approfitteranno dell’occasione per farsi conoscere e promuovere le proprie attività.

A partire da venerdì 20 aprile e fino al 25 aprile, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi, saranno in funzione le giostre del Luna Park in piazza del Mercato nuovo.

Sempre Venerdì 20 aprile si terrà al Castello Medievale alle ore 20.45 la presentazione del libro "1049" scritto da Eugenio Pattacini e Alessandro Zelioli e pubblicato da Epika Edizioni Bologna. L'incontro, organizzato dall'Associazione Culturale “La Vecchia Montecchio” sarà presentato dallo storico montecchiese Franco Boni.

Domenica 22 aprile, da segnalare il mercatino del riuso “Robi Veci” selezionato mercatino di antiquariato e riutilizzo, a cura dell’Associazione “La Vecchia Montecchio”.

L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà, come da tradizione, nella mattina del 25 aprile alle ore 10 nel cortile interno del Castello medievale, alla presenza delle autorità cittadine.

Tante anche le proposte culturali e artistiche che i visitatori potranno fruire gratuitamente nel corso di tutta la giornata.
Il Castello medievale di Montecchio sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 19: un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca altomedievale, all’antico pozzo, fino alle prigioni del periodo risorgimentale, arrivando in cima al torrione, dove dall'alto dei 35 metri è possibile godere di un bellissimo panorama caratterizzato dalla barriera verde dell'Enza, dalle murature imponenti del castello di Montechiarugolo fino alla "Rotonda" di Barbiano.
Il Castello medievale ospiterà anche un’esposizione di grande suggestione: sarà infatti visitabile la mostra “ASIA” del fotografo montecchiese Ivano Bolondi: l’esposizione che raccoglie alcuni dei migliori scatti di Bolondi nel continente asiatico, sarà in corso fino al 27 maggio.

Inoltre presso la sede espositiva dell’ex macello comunale (via del Cacciatore, 1) nella mattina del 25 aprile, saranno inaugurate la mostra “Controlled lives” della fotografa Fabian Albertini, a cura di Juliana Curvellano e la mostra fotografica collettiva “Orme del tempo” a cura del Cinefotoclub di Montecchio Emilia, che rientrano nella rassegna provinciale “Fotografia Europea 2018 – Circuito OFF”.

Inoltre, sempre nella giornata di mercoledì 25 aprile, presso l’ex macello Comunale dalle ore 14 alle ore 18, si terrà “VARAL”, un happening fotografico e di collezionismo, con esposizione e libero scambio di fotografie, a cura di Fabian Albertini e Juliana Curvellano. (Tutte le informazioni sul Varal Fotografico qui: http://www.comune.montecchio-emilia.re.it/Sezione.jsp?titolo=VARAL%20FOTOGRAFICO&idSezione=2358 )
 
 
 
FARMACIE APERTE: Il giorno 25 aprile 2018 saranno aperte la farmacia comunale di Sant' Ilario D' Enza (via della Libertà 5/11- tel. 0522-672492) e la farmacia Califano di San Polo, in località Barcaccia (via F.lli Cervi 53/E - tel. 0522-879311)

 

Ultimo aggiornamento: 21/04/18