Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ESPRIME PROFONDO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL GRANDE ARTISTA MONTECCHIESE WILLIAM CATELLANI


Il Sindaco Paolo Colli, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, intende esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa del grande artista montecchiese William Catellani.
Proprio in questi giorni la comunità di Montecchio Emilia aveva reso omaggio all’opera e alla figura di Catellani con la realizzazione del Catalogo ragionato dell’intera opera grafica del Maestro, edito dallo studio bibliografico Le Muse, e con l’allestimento di una prestigiosa mostra delle sue opere negli spazi espositivi di Casa Cavezzi che proseguirà fino al 6 gennaio.
Proprio in occasione della presentazione del catalogo e della mostra, avvenuta il 16 novembre scorso, una grande folla di amici di Catellani si era ritrovata per rendere omaggio alla figura di questo grande artista che, oltre alle sue opere, ha saputo lasciare in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo l’impronta e la testimonianza della sua sensibilità e delle sue grandi doti umane.
La storia di William Catellani è stata del resto esemplare di un’intera generazione: di umili origini, operaio litografo ancora adolescente, intraprese con enormi sacrifici un percorso di formazione che lo portò a diplomarsi prima all’Istituto d’Arte di Modena e poi all’Accademia di Belle Arti, allievo di Giorgio Morandi. Persona estremamente riservata, caratterizzata da un’umiltà e una gentilezza d’animo davvero uniche, William Catellani ha rappresentato un punto di riferimento oltre che artistico anche morale per l’intera comunità montecchiese, anche grazie al lavoro di insegnante esercitato con passione e intelligenza per tanti anni nelle nostre scuole. Chiunque l’abbia avuto come professore, anche se in anni lontani, non può non ricordare le sue lezioni in cui pittura, musica, poesia e letteratura si fondevano con un approccio all’arte e all’insegnamento davvero moderno e all’avanguardia.
William Catellani, del resto, ha fatto da apripista alla generazione di artisti contemporanei che vivono ed operano nel nostro Comune.
Nell’esprimere le più sentite condoglianze ai famigliari, a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, un pensiero e una vicinanza particolari vanno ad Angiolina, moglie e compagna inseparabile per tutta una vita di William Catellani.
 

Ultimo aggiornamento: 17/12/13