Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

LABORATORI AL CASTELLO

Una rassegna di incontri con attività didattiche rivolte ai più piccoli.

LABORATORI AL CASTELLO DI MONTECCHIO EMILIA
Dal 20 gennaio 2018 tornano al castello medievale di Montecchio gli appuntamenti con le attività didattiche rivolte ai più piccoli.
 
 
Riparte a gennaio la rassegna “Laboratori al Castello” con un nuovissimo calendario di appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni: quattro attività didattiche per imparare e sperimentare la storia.
Tema e filo conduttore degli incontri di quest’anno al Castello di Montecchio Emilia è il viaggio, tra pellegrini in cammino, antiche mappe e mercanti.
A dare il via al nuovo calendario è un laboratorio tutto dedicato agli antichi romani e alle loro tecniche costruttive, sabato 20 gennaio alle ore 16: con “Costruire come nell’Antica Roma” scopriamo le tecniche per realizzare strade, case e città.
La rassegna prosegue sabato 17 febbraio con “Mercanti in viaggio”: storie di commerci e monete;
sabato 17 marzo, sempre alle ore 16, con il laboratorio “Un giorno da Pellegrino” e sabato 21 aprile, per un ultimo incontro alla scoperta della cartografia con “Storia di una mappa”.
Ogni laboratorio si articola in due parti: la prima dedicata ad approfondire l’argomento proposto attraverso una breve visita ad alcune sale del castello e del percorso museale;
la seconda volta ad avvicinare i bambini ad una attività manuale e creativa, con la realizzazione di un piccolo progetto.
Gli incontri, a cura della ditta Archeosistemi Soc. Coop., si svolgono all’interno delle sale del Castello di Montecchio Emilia, in via A. d’Este, 5; ogni laboratorio sarà attivato con un minimo di 15 iscritti, fino ad un massimo di 30 posti disponibili. Il costo per ogni laboratorio è di 8 €.
la prenotazione è obbligatoria ai numeri 0522/532094 – 0522/861864 oppure inviando una e-mail a servizi@archeosistemi.it.

 


Ultimo aggiornamento: 11/01/18