Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

MONTECCHIO EMILIA AI PRIMI POSTI NELLA CLASSIFICA DEI COMUNI VIRTUOSI

La graduatoria del Ministero dell'Economia vede Montecchio ai primi posti per i pagamenti ai fornitori, al primo posto in Provincia di Reggio Emilia per i tempi di pagamento.


Anche quest’anno il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha pubblicato la classifica dei 500 enti pubblici più virtuosi d’Italia, ossia di quegli enti che pagano i propri fornitori in modo più celere e completo.
Il Comune di Montecchio Emilia ha ottenuto un ottimo riscontro in questa graduatoria piazzandosi al 197 posto a livello nazionale su circa 9.000 enti e confermando in questo modo la grande attenzione, precisione e tempestività nei rapporti con i propri fornitori. Si tratta di obiettivi importanti per far si che anche gli enti locali possano essere un volano per l’economia nazionale e locale.
La classifica elaborata dal Ministero prende in considerazione due importanti criteri: il parametro del rapporto percentuale tra l’importo pagato e quello da pagare e il parametro dei tempi di pagamento, ossia il numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento.
Rispetto al primo criterio della percentuale tra importo pagato e importo da pagare Montecchio Emilia si è classificato alla 197° posizione assoluta con l’89% di fatture pagate, al secondo posto in Provincia di Reggio Emilia.
In relazione al parametro della tempistica dei pagamenti, il Comune di Montecchio Emilia si è invece classificato al 280° posto della graduatoria nazionale, primo Comune della Provincia di Reggio Emilia, con una media dei tempi di pagamento delle fatture di 34 giorni.
Un riconoscimento di portata nazionale importante (basti pensare che sono più di 8.000 i Comuni italiani a cui vanno sommati i Ministeri, le Province, le Regioni, le AUSL per un totale di circa 9.000 enti) che testimonia al massimo livello il grande impegno e la grande attenzione alla corretta ed efficace gestione amministrativa, contabile e finanziaria che il Comune di Montecchio Emilia ha sempre mantenuto e perseguito, anche in questi anni caratterizzati dalle crescenti difficoltà di finanza pubblica e dagli stringenti vincoli del Patto di stabilità interno che hanno investito tutti gli enti.
La puntualità e la tempestività nell’erogazione dei pagamenti testimonia il grado di solidità finanziaria del Comune di Montecchio Emilia – dichiara il Sindaco Paolo Colli – Al contempo, unitamente all’elevato livello di investimenti, conferma l’impegno concreto del Comune per favorire la ripresa dell’economia locale e nazionale”.
 

Ultimo aggiornamento: 28/04/17