Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA A.S. 2017/2018

Adempimenti e scadenze

 
Alle famiglie dei bambini iscritti al Nido e alla Scuola d’infanzia comunali “D.P. Borghi”, al Centro Bambini - Genitori “Insieme da 0 a 3”
 
Informazione relativa all’obbligo di vaccinazione per gli iscritti ai servizi di nido e scuola d’infanzia comunali
 
La legge sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento (legge 119/2017) estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione a scuola. Tali vaccinazioni riguardano i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. Finora erano obbligatorie difterite, tetano, polio ed epatite B, ora si aggiungono pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima è obbligatoria solo per i nati dall’1° gennaio 2017). Tutte le 10 vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.
 
PER I BAMBINI ISCRITTI ALLA SCUOLA INFANZIA COMUNALE:
La documentazione attestante lo stato vaccinale sarà inviata in questi giorni direttamente dall’ASL alle famiglie tramite posta ordinaria. Le famiglie dovranno quindi consegnare tale documentazione direttamente alle insegnanti della propria sezione o all’ufficio scuola.
La documentazione ricevuta dall’ASL andrà presentata entro lunedì 11 settembre 2017.
Le famiglie che non dovessero per qualsiasi motivo ricevere la documentazione ASL potranno avvalersi della possibilità di presentare autocertificazione tramite il modulo presente nella sezione allegati di questa pagina.

L'autocertificazione secondo le indicazioni del Ministero della Salute prevede comunque che entro il 10 marzo 2018 sia presentato all’Ufficio Scuola del Comune di Montecchio Emilia:
- o il certificato comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie proveniente dall’azienda sanitaria locale (disponibile per chi lo ha attivato anche sul Fascicolo Sanitario Elettronico)
- o in alternativa la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni mancanti la cui somministrazione sia stata fissata dalla medesima azienda sanitaria successivamente a tale ultima data e successivamente, in relazione alla data di prenotazione, copia del certificato vaccinale.
Vedi allegato "Nota MIUR Prevenzione vaccinale a.s. 201718 - Scadenza del 10 marzo 2018"

PER I BAMBINI ISCRITTI ALL’ASILO NIDO:
Non si deve presentare alcuna documentazione. Le Aziende Usl infatti sono già in possesso degli elenchi dei bambini iscritti e comunicheranno lo stato vaccinale direttamente ai Comuni/Gestori dei servizi educativi.
 

Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare i siti regionali
www.ascuolavaccinati.it
http://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza
 
È possibile, inoltre, scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.
 

Ultimo aggiornamento: 24/02/18