Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

QUALITÀ DELL'ARIA ED EFFICIENZA ENERGETICA

Nuovi incentivi regionali per sostituire vecchi camini, stufe e caldaie


La Regione Emilia-Romagna con questo bando si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono accedere al bando i cittadini che intendano eseguire la sostituzione di un camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia legna/pellet di potenza inferiore o uguale a 35 kWt, con classificazione ambientale inferiore o uguale a 4 stelle, con:
  • nuovi impianti a biomassa di potenza inferiore o uguale a 35kWt almeno di Classe 5 Stelle;
  • pompe di calore
COME PARTECIPARE
I cittadini interessati a partecipare all’iniziativa potranno effettuare la domanda di contributo on-line collegandosi all’applicativo informatico messo a disposizione dalla Regione sulla pagina web dedicata al bando dalle ore 15.00 del 1 settembre 2021, alle ore 14.00 del 31 dicembre 2023
Clicca qui per l'applicativo

Dettagli:
Pagina bando Regione Emilia Romagna
Testo del bando pdf

Si ricorda che:
L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per la presentazione della domanda pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.
Al termine della compilazione il richiedente dovrà verificare i dati inseriti ed inoltrare la domanda attraverso l'apposito pulsante di invio presente nell'applicativo. Le domande per cui non sia stata completata correttamente la procedura di invio dei dati inseriti non potranno in alcun caso essere prese in considerazione.
Il sistema genererà in automatico un messaggio di avvenuta ricezione con l’indicazione del numero progressivo della richiesta e verrà automaticamente verificato se, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, il richiedente si trova in posizione utile per poter ricevere il contributo.
A ciascun richiedente risultato in posizione utile verrà inviato in automatico sulla mail indicata nella prenotazione online la comunicazione di avvenuto ricevimento della domanda, il numero progressivo della richiesta, la data e l’ora di ricezione, il numero di protocollo e l’importo del contributo prenotato.
Verranno acquisite a sistema le richieste fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Al momento della compilazione della domanda i richiedenti sono tenuti al pagamento dell’imposta di bollo pari a € 16,00.

Per informazioni è possibile:
inviare una mail all'indirizzo: bandocaldaie@regione.emilia-romagna.it
contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.662.200

Diamo un'impronta ecologica

 

Ultimo aggiornamento: 11/09/21