Salta al contenuto

Contenuto

Buone notizie per l'ambiente a Montecchio Emilia. Il Comune ha ottenuto il finanziamento per tre progetti presentati nell’ambito del bando ATERSIR 2025, posizionandosi tra le realtà più attive della provincia di Reggio Emilia nel campo della prevenzione della produzione di rifiuti.

​Questi interventi, che beneficeranno dei fondi regionali destinati ai comuni virtuosi, puntano a offrire alternative concrete all’utilizzo del monouso, agendo direttamente sulle abitudini quotidiane e supportando le realtà locali verso un modello di consumo più sostenibile.

​Le risorse saranno impiegate per dare vita a iniziative che guardano alla concretezza, sostenendo economicamente la cittadinanza nella sostituzione degli oggetti "usa e getta" con alternative durevoli.​Il commento dell’Assessore all’Ambiente Gianfranco Fontanili: "Siamo molto soddisfatti di questo risultato. L'approvazione di tutti e tre i progetti presentati ci permette di dar seguito alle dichiarazioni d'intento mettendo in campo azioni reali. L'obiettivo non è stravolgere, ma semplificare il passaggio a pratiche più sostenibili, dimostrando che ridurre i rifiuti è possibile con gli strumenti giusti. Nelle prossime settimane condivideremo ogni dettaglio tecnico e i tempi di attuazione con i cittadini e i partner coinvolti."

Con la conferma dei finanziamenti, il Comune darà il via alla fase operativa.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Ambiente e tutela del verde

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Ultimo aggiornamento: 13-01-2026, 16:55