Stemma del Comune di Montecchio Emilia
Comune di
Montecchio Emilia
 

Servizio civile universale


PUBBLICAZIONE GRADUATORIA


Si pubblica la graduatoria relativa la bando di Servizio Civile Universale per il progetto  “Amica Biblio: una biblioteca per tutte le età"
(sede: Biblioteca di Montecchio Emilia, codice sede 167852). 
Gli esiti sono provvisori in attesa delle verifiche a cura del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale previste dal bando.

Data prevista di inizio servizio: 25 maggio 2021.
 

Nome Cognome Punteggio colloquio Punteggio finale Esito
ILARIA CASSINARI 47,00 56,00 IDONEO SELEZIONATO
SOFIA GILLI 47,00 55,00 IDONEO SELEZIONATO
EMANUELE BOCEDI 45,00 53,00 IDONEO NON SELEZIONATO
ILARIA CAPITELLI 44,00 52,00 IDONEO NON SELEZIONATO
FEDERICA BRILLA 43,00 51,00 IDONEO NON SELEZIONATO
ALESSANDRO NARDI 41,00 49,00 IDONEO NON SELEZIONATO
CHIARA DALL'AGLIO 40,00 48,00 IDONEO NON SELEZIONATO
CHIARA SEPALI 39,00 47,00 IDONEO NON SELEZIONATO
SAMUELE BALDI 38,00 46,00 IDONEO NON SELEZIONATO
ZOE MARTORANA 37,00 45,00 IDONEO NON SELEZIONATO
FRANCESCA BARTOLI 36,00 44,00 IDONEO NON SELEZIONATO
BEATRICE BERVINI 0,00 0,00 NON PRESENTE AL COLLOQUIO
SOFIA FRANCESCHINI 0,00 0,00 NON PRESENTE AL COLLOQUIO
SIMONE ZECCHI 0,00 0,00 NON PRESENTE AL COLLOQUIO




 


 

CONVOCAZIONE AI COLLOQUI SELETTIVI 


Sabato 6 marzo 2021, presso il Castello di Montecchio Emilia (via A. d'Este, 5) si terranno i colloqui orali di coloro che hanno presentato domanda per il progetto "Amica Biblio: una biblioteca per tutte le età" (codice sede 167852) secondo questo calendario orario:

Ore  9.00   Baldi Samuele
Ore  9.15   Bartoli Francesca
Ore  9.30   Bervini Beatrice
Ore  9.45   Bocedi Emanuele
Ore  10.00  Brilla Federica
Ore  10.15  Capitelli Ilaria
Ore  10.30  Cassinari Ilaria
Ore  10.45  Dall’Aglio Chiara
Ore  11.00  Franceschini Sofia
Ore  11.15  Gilli Sofia
Ore  11.30  Martorana Zoe
Ore  11.45  Nardi Alessandro
Ore  12.00  Sepali Chiara
Ore  12.15  Zecchi Simone


I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità.
Inoltre si ricorda che in base all' artcolo 5 del "Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale-Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6)" poi integrato il 15.01.2021, il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per informazioni: 0522/861864
 



BANDO SELEZIONE VOLONTARI: PROROGATA ALLE ORE 14:00 DEL 17 FEBBRAIO 2021 LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

In considerazione dei numerosissimi accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando. 
Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021. Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.



INCONTRO INFORMATIVO ON LINE

Martedì 2 febbraio alle ore 17.00 è in programma un incontro informativo on line dedicato a tutti i giovani interessati al Servizio Civile Universale. 
La partecipazione è libera ma occorre iscriversi scrivendo una mail a reggioemilia@ascmail.it per ottenere il link a cui collegarsi.



ARCI SERVIZIO CIVILE REGGIO EMILIA
Ente di Servizio Civile Universale SU00020

Enti associati:

Anpi Comitato Provinciale di Parma, ANPI Comitato Provinciale di Reggio Emilia, Arci Reggio-Emilia-CEPAM, AUSL di Reggio Emilia, Comune di Castellarano, Comune di Cavriago, Comune di Montecchio Emilia, Comune di Reggiolo, Comune di Sassuolo, Fondazione Famiglia Sarzi, Istituto Alcide Cervi, ISTORECO, Legambiente Parma.
 

BANDO DI SELEZIONE 2020  

Fino alle ore 14.00 dell'15 febbraio 2021 è possibile fare domanda di servizio civile universale aderendo al programma presentato dal Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato “I BENI ARTISTICI, CULTURALI E AMBIENTALI IN EMILIA” a cui hanno aderito 13 enti per complessivi 37 posti. Di seguito l’elenco degli enti, la sede, i posti disponibili nonchè i riferimenti per chiedere informazioni.
 
Il Servizio Civile Universale è un'opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. L'indennità mensile è pari a euro 439,50 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (sabato compreso) (1.145 ore in un anno).
 
Le informazioni complete sono reperibili sul sito https://www.serviziocivile.gov.it/  e sul sito www.arciserviziocivile.it e sui siti internet degli enti sotto indicati, dove sono anche riportate le schede sintetiche dei progetti con le relative attività e caratteristiche.

 
ENTE TITOLO PROGETTO SEDE ATTUAZIONE CODICE SEDE N° VOL
COMUNE MONTECCHIO EMILIA AMICA BIBLIO: UNA BIBLIOTECA PER TUTTE LE ETA' BIBLIOTECA
C/O CASTELLO MEDIEVALE
167852 2
COMUNE CAVRIAGO AMICA BIBLIO: UNA BIBLIOTECA PER TUTTE LE ETA' MULTIPLO CENTRO CULTURALE 167977 2
COMUNE CASTELLARANO AMICA BIBLIO: UNA BIBLIOTECA PER TUTTE LE ETA' BIBLIOTECA COMUNALE CHIAVELLI 175566 3
COMUNE REGGIOLO AMICA BIBLIO: UNA BIBLIOTECA PER TUTTE LE ETA' BIBLIOTECA GIORGIO AMBROSOLI 167816 2
AUSL REGGIO EMILIA FOLLIE D'ARCHIVIO BIBLIOTECA SCIENTIFICA CARLO LIVI – REGGIO EMILIA 175571 4
ANPI COMITATO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA LA MEMORIA - ESSERCI E' IMPORTANTE ANPI COMITATO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA – REGGIO EMILIA 140604 2
ANPI COMITATO PROVINCIALE DI PARMA LA MEMORIA - ESSERCI E' IMPORTANTE ANPI COMITATO PROVINCIALE DI PARMA - PARMA 140724 2
ISTORECO LE VIE DEL RICORDO 2020 ISTORECO – REGGIO EMILIA 142470 3
ISTITUTO ALCIDE CERVI LE VIE DEL RICORDO 2020 ISTITUTO ALCIDE CERVI 142466 3
FONDAZIONE FAMIGLIA SARZI LE VIE DEL RICORDO 2020 FONDAZIONE - CAVRIAGO 142266 2
ARCI REGGIO EMILIA - CEPAM SEGNALE RADIO - MUSICA E CULTURA PER IL SOCIALE ARCI REGGIO EMILIA – CEPAM -– REGGIO EMILIA 140732 4
COMUNE DI SASSUOLO UN PALAZZO A PORTATA DI MANO COMUNE 167917 4
LEGAMBIENTE PARMA
 
VIVI LA RIEVOLUZIONE LEGAMBIENTE PARMA - PARMA 140844 4


Requisiti e condizioni di ammissione
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo n. 40/6 marzo 2017, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
I giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di servizio civile universale. Parimenti i giovani che hanno già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale o universale non possono partecipare al presente bando, a meno che non intendano presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”.
Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
 
Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
- nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
- abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
 
Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
 
Presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari, dopo aver preso visione del BANDO COMPLETO (In allegato a questa pagina), dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
 
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando.
È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. Laddove i progetti sono finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in corso di compilazione della domanda sulla piattaforma DOL, viene chiesto il possesso degli ulteriori specifici requisiti richiamati all’art. 2 del presente bando.
 

Per informazioni: 0522/861864 - biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Si invitano tutti gli interessati a partecipare, a procurarsi le credenziali SPID, senza le quali NON sarà possibile fare la domanda di partecipazione.


Arci Servizio Civile Reggio Emilia
Viale Ramazzini, 72 – Reggio Emilia
reggioemilia@ascmail.it Tel 348.7419763


 



Ultimo aggiornamento: 06/04/21