1. Regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati ai sensi dell'art.52, c. 1, d.lgs. 82/2005.

  2. Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni, ai sensi dell'art.52, c. 1, d.lgs. 82/2005.

  3. Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l'anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 61/2013, ai sensi dell'art.9, c. 7, d.l. n. 179/2012.

  4. Elenco dei provvedimenti adottati per consentire l'utilizzo di servizi in rete, anche a mezzo di intermediari abilitati, per la presentazione telematica da parte di cittadini e imprese di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, per la richiesta di attestazioni e certificazioni, nonchè dei termini e modalità di utilizzo dei servizi e dei canali telematici e della posta elettronica (l'obbligo di pubblicazione dovrà essere adempiuto almeno 60 giorni prima della data del 1 gennaio 2014, ossia entro il 1 novembre 2013), ai sensi dell'art.63, cc. 3-bis e 3-quater, d.lgs. n. 82/2005.
    In generale per garantire una piena accessibilità e usabilità del sito internet si è cercato di curare al meglio anche la comprensibilità dei testi utilizzando soluzione orientate alla chiarezza e alla semplicità:

    - suddividere i testi piuttosto lunghi (20/30 righe di testo) in paragrafi separati da titoli e sottotitoli,
    - usare titoli e sottotitoli brevi e concreti,
    - fornire un glossario dei termini tecnici e gergali particolarmente difficili e delle abbreviazioni.

    Inoltre per ciascuna immagine è previsto un testo descrittivo in alternativa all'immagine stessa, tale testo in base al funzionamento dei diversi browser verrà mostrato al passaggio del puntatore sopra l'immagine oppure letto o visualizzato al posto dell'immagine stessa.

    Infine per consentire una migliore navigazione e quindi usabilità del sito soprattutto per le persone non vedenti il sito internet dispone di un meccanismo automatico che avvisa se il link aprirà una nuova finestra del browser oppure proseguirà la navigazione nella finestra attuale.

    Il sito internet inoltre tramite i fogli di stile consente una colorazione ed una migliore individuazione uniforme dei link presenti nei testi.

    Per richiedere dati, documenti o informazioni che non trovate in questa pagina, per quanto soggetti a pubblicazione, inoltrate una semplice domanda di "accesso civico" al Responsabile della trasparenza, tel. 0522/861853 – mail: segretario.comunale@comune.montecchio-emilia.re.it  – p.e.c.: montecchio-emilia@cert.provincia.re.

LINK CORRELATI

Obiettivi Miglioramento accessibilità 2018

Obiettivi Miglioramento accessibilità 2022

Obiettivi Miglioramento accessibilità 2024