Salta al contenuto

Descrizione

MATRIMONIO CIVILE

Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione, che deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi.
L’intenzione di sposarsi viene resa nota con l’affissione della pubblicazione, per almeno otto giorni consecutivi, sul sito istituzionale nella sezione Albo Pretorio ed eventualmente nell’altro Comune di residenza, se i futuri coniugi risiedono in due Comuni diversi.
A partire dal tredicesimo giorno il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione, che conserva validità per un massimo di 180 giorni dalla data di rilascio.

REQUISITI
Aver compiuto 18 anni, oppure 16 con l’autorizzazione del Tribunale per i Minorenni.
Almeno uno dei futuri sposi deve essere residente nel Comune di Montecchio Emilia.

DOCUMENTI NECESSARI PER LE PUBBLICAZIONI
- se matrimonio civile: entrambi i nubendi si dovranno recare presso l’ufficio di Stato Civile con un documento di identità per la compilazione del modulo per la richiesta di pubblicazione;
- se matrimonio misto (uno dei due coniugi è straniero) o matrimonio tra stranieri: non avendo l’ufficiale di stato civile del Comune di Montecchio nessuna competenza, gli interessati dovranno provvedere a reperire personalmente la certificazione richiesta presso Ambasciate/Consolati dello Stato di appartenenza.

TEMPI PER LA PUBBLICAZIONE
La Pubblicazione rimarrà affissa all’albo pretorio on line per 8 giorni e eventuali reclami potranno essere presentati antro 3 giorni successivi.

COSTI
Marca da bollo di 16.00 euro per la pubblicazione se gli sposi sono entrambi residenti a Montecchio Emilia, due marche da bollo se residenti in comuni diversi.

SALE DISPONIBILI PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI
Sono stati individuati dall’Amministrazione Comunale gli spazi idonei alla celebrazione dei matrimoni. È possibile effettuare un sopralluogo delle sale disponibili e concordare con l’Ufficiale di Stato Civile l’utilizzo per la cerimonia (tel. 0522.861817)
Non possono esservi celebrazioni di matrimonio civili in luoghi diversi da quelli stabiliti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO UTILIZZO SALE
Quando si prenota la sala l’Ufficiale di Stato Civile compila la reversale per il pagamento da effettuarsi presso la Banca (da effettuarsi alcuni giorni prima della data del matrimonio)

CHI PUÒ CELEBRARE
Il matrimonio civile può essere officiato da :
- Sindaco
- Assessori
- delegati dal Sindaco

Nel rispetto dell'istituzionalità del matrimonio si intende dare notevole importanza alle celebrazioni, che non sono solo momenti di gioia ma richiedono anche ufficialità, pertanto l'Amministrazione del Comune di Montecchio Emilia ritiene opportuno celebrare nelle proprie sale comunali (luoghi istituzionali) matrimoni con nubendi e celebranti che abbiano un legame con i luoghi e le istituzioni locali.

A CHI RIVOLGERSI
Per informazioni, contattare l'addetto dell'ufficio Stato Civile al numero 0522/861817 per appuntamento.
(Orario di apertura: lunedi, martedì, mercoledì, venerdì, sabato: dalle 9.00 alle 13.00, e lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle ore 17.30
Giovedì: chiuso)

RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Artt. dal 93 al 100 del codice civile
Decreto del Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396 dall'articolo 50 all'articolo 62
Codice Civile articoli 84 - 101
Legge 27.05.1929 n. 847
Legge 25.05.1985 n. 121 articolo 8
Legge 04.01.1968 n. 15 articolo 2.
Legge n. 127/9

Tipo di documento

Modulistica

Documenti

Ultimo aggiornamento: 11-06-2023, 09:06