Salta al contenuto

Descrizione

Montecchio ha una struttura piuttosto compatta, con le numerose strade che vi convergono a raggera. I borghi periferici, Borgo Enza, Pozzoferrato e Costa, sono stati assorbiti dal paese in misura del consistente sviluppo degli ultimi trent'anni. Sono poche le località sparse: Piazza bassa, il Quarticello, la Croce, i Casoni e una frazione: Villa Aiola.

Il suo territorio si trova a nord-est di Montecchio, a circa due chilometri dal centro. Villa Aiola conta circa 450 abitanti, distribuiti su una superficie di 4,90 Kmq. Gli insediamenti presenti nel territorio rimangono prevalentemente di tipo agricolo, tanta è storicamente la fertilità di queste terre e la genuinità dei prodotti che vi si producono: cereali, uve, erbe per il nutrimento delle mucche dal cui latte i diversi caseifici della zona ricavano il celeberrimo Parmigiano-Reggiano. L'antichissima tradizione della lavorazione di questo formaggio e la storia della civiltà contadina di questa terra sono a disposizione dei visitatori nel casello-museo settecentesco gestito dall'Associazione culturale "La Barchessa" e nel Museo della civiltà contadina ed artigiana della Val d'Enza, che sorge in via Copellini a un chilometro circa dal centro.
La frazione festeggia il suo patrono, San Giuseppe artigiano, il I Maggio con la sagra che fa parte della manifestazione del "I maggio aiolese", di risonanza regionale. Le oltre cinquemila presenza delle ultime edizioni premiano la rivalutazione del mondo e delle tradizioni contadine che, nel corso di questa giornata, tornano a rivivere nelle mostre degli antichi mestieri, dei vecchi trattori, degli intagli e nell'evento protagonista: la cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano eseguita a fuoco a legna nell'antico caseificio.

Modalità di accesso

Accessibile liberamente.

Indirizzo

Località Villa Aiola

P.za Repubblica, 1 - Montecchio Emilia
42027 - Italia

Contatti

Struttura responsabile

Gestisce le prenotazioni e le visite guidate al Castello Medievale di Montecchio.

P.za Repubblica, 1

42027 Montecchio Emilia

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 12:10