Cos'è
La struttura, di proprietà del Comune di Montecchio Emilia adibita all’esercizio dell’attività di custodia temporanea e permanente dei cani, è sita in Strada San Rocco, n. 10/c.
Si tratta di un piccolo fabbricato in muratura, articolato su un solo piano (piano terra) e dotato di:
Locale accessorio dotato di uno spazio specifico destinato alla pulizia delle attrezzature ed alla conservazione delle medesime una volta pulite. Tale locale include altresì i servizi di igienici.
Box per il ricovero cani .Oltre al fabbricato in muratura sono presenti:
- n.12 box di grigliato metallico ad uso ricovero definitivo cani;
- n.2 box dotati di cancelli di sicurezza per gli operatori, da adibire all’isolamento dei cani in ingresso alla struttura;
- n.7 box dotati di cancelli di sicurezza per gli operatori ed in parte comunicanti tra loro, da adibire alla custodia temporanea dei cani.
Area verde esterna destinata allo sgambamento, molto apprezzata dai cani “ospiti” per la quotidiana e salutare “corsetta”.
Al Canile comunale compete il recupero dei cani smarriti o abbandonati, il ricovero e la custodia temporanea dei cani catturati per il tempo necessario alla restituzione ai legittimi proprietari o all'adozione da parte di eventuali richiedenti; durante tale periodo, in cui viene assicurato il rispetto delle garanzie igienico-sanitarie e la tutela del loro benessere, sono sottoposti a visita sanitaria e agli interventi obbligatori di profilassi veterinaria.