Salta al contenuto

GIROVERDE

Servizio di raccolta a domicilio di tagli d’erba, piccole potature di piante e fiori e scarti d’orto

Tra i servizi erogati a Montecchio Emilia, a fronte del pagamento della Tassa Rifiuti (TARI), è presente il Giro verde, un servizio di raccolta a domicilio di tagli d’erba, piccole potature di piante e fiori e scarti d’orto che devono essere conferiti in sacchi bianchi forniti gratuitamente da Iren e che devono essere posizionati fuori dalle abitazioni il giorno precedente la raccolta indicata negli appositi calendari, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia il sacco vuoto nel medesimo luogo. 


Accedere al servizio

Come si fa

Nel sacco possono essere conferiti un massimo di 15 kg di materiale vegetale. I sacchi devono essere lasciati aperti e non legati per consentire agli operatori lo svuotamento senza difficoltà.
È possibile affiancare ai sacchi del Giroverde piccole fascine composte da rami, ben legati con corde naturali (spago).

Il materiale così raccolto viene portato in un impianto di compostaggio, dove in modo naturale si trasforma in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini.
Nei Centri di Raccolta ogni cittadino può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata. (nella misura di 5 secchi di compostaggio per volta).

Per facilitare le operazioni di raccolta e svuotamento, che sono manuali, si chiede di non riempire il sacco oltre 20 Kg.
Si chiede inoltre di consegnare direttamente ai Centri di Raccolta grosse quantità di sfalci e potature, oppure di depositarli a lato del sacco bianco, legati bene in fascine.

Tempi e scadenze

Il servizio Giroverde è attivo dal 1 marzo al 30 novembre.

A Montecchio la raccolta viene eseguita il MARTEDÌ e di conseguenza il materiale deve essere esposto il lunedì sera

Casi particolari

Attenzione: E’ possibile che, in periodo di conferimento di grandi quantità da parte dell’utenza, in alcune zone la raccolta slitti al giorno successivo a quello prefissato, vale a dire mercoledì.
Se al giovedì il materiale non è stato raccolto, siamo di fronte ad un disservizio e come tale va segnalato al gestore mediante il numero verde IREN 800 212 607 (attivo anche per qualsiasi informazione).

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08

Questa pagina ti è stata utile?