Salta al contenuto

Competenze

  • Istruttoria pratiche relative a Permesso di Costruire, S.C.I.A. e C.I.L.A.: valutazione delle compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici
  • Sopralluoghi e pareri in merito alla segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità
  • Redazione di strumenti urbanistici attuativi
  • Vigilanza sul territorio per la prevenzione dell'abusivismo edilizio e predisposizione di tutti gli atti di competenza conseguenti
  • Adempimenti derivanti da leggi specifiche
  • Partecipazione alla redazione di progetti di opere pubbliche

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Edis Reggiani

Direttore

Assessore di riferimento

Giancarlo Ghirelli

Componente Giunta Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Contatti

P.za Repubblica, 1 - Montecchio Emilia - 42027

Orario per il pubblico

Ricevimento al pubblico: Si riceve su appuntamento Per concordare un appuntamento si può chiamare il numero 0522-861841 o inviare una e-mail a ediliziaprivata@comune.montecchio-emilia.re.it AVVISO La referente Giulia Incerti Massimini è assente dal servizio per alcuni mesi; è sostituita da Giulia Pecchini.

Documenti

Ulteriori informazioni

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA ACCESSO UNITARIO
Si comunica che dal 5 settembre 2022 è stata attivata anche per il Comune di Montecchio Emilia dalla Regione Emilia Romagna la possibilità di trasmissione telematica delle pratiche edilizie con la piattaforma Accesso Unitario (accessounitario.lepida.it). Per accedere al servizio di presentazione online e procedere con l'invio delle pratiche è necessario autenticarsi mediante SPID, CNS, CIE.

ATTIVAZIONE SISTEMA PagoPA
Si comunica che a partire dal 1 Luglio 2020 il Comune di Montecchio Emilia ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, nuovo sistema di pagamento introdotto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.
I pagamenti verso il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica dovranno dunque avvenire esclusivamente tramite questo nuovo sistema, si precisa che non potranno più essere accettati bonifici ordinari.
Si rimanda alle indicazioni relative alle nuove modalità di pagamento.

PROCEDURA ACCESSO ATTI DOCUMENTALI
Le richieste di accesso agli atti devono preferibilmente essere trasmesse tramite PEC all'indirizzo montecchio-emilia@cert.provincia.re.it complete degli allegati richiesti in modulistica e della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria da versare tramite il sistema PagoPA.

PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DEPOSITI STRUTTURALI
La Provincia di Reggio Emilia, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni della Provincia, con decorrenza dal 1 gennaio 2019 ha attivato la "Struttura sismica Provinciale" per le verifiche sismiche, ai sensi della Legge Regionale n. 19/2008 smi e DPR n. 380/2001 smi.
Al fine di garantire la massima tempestività nella trasmissione delle pratiche di deposito strutturale sorteggiate a campione alla suddetta Struttura, l'Ufficio Tecnico Comunale dal 1 giugno 2019 accetterà esclusivamente i depositi strutturali che perverranno tramite PEC all'indirizzo montecchio-emilia@cert.provincia.re.it
Si rimanda al link Sismica Servizio Associato SAS (Provincia di Reggio Emilia) per le modalità di trasmissione.

NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
La Delibera n. 186/2018 dell'Assemblea Legislativa, entrata in vigore in data 11 gennaio 2019, data della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, ha stabilito una completa revisione della disciplina sul Contributo di Costruzione, in accordo con gli obiettivi della legge urbanistica regionale. Tale deliberazione e relativi allegati entrano in vigore per i titoli edilizi presentati a partire dal 1 ottobre 2019. Si rimanda al link Contributo di Costruzione - DAL 186/2018 per le modalità di calcolo.

LINK CORRELATI

Contenuti correlati