Competenze
Il Servizio "Ragioneria e Controllo di Gestione" ha la finalità di garantire il corretto funzionamento del sistema finanziario e contabile dell’Ente, assicurando il rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari e dei principi contabili vigenti. Il servizio assicura il coordinamento e la gestione di tutti i processi connessi alla programmazione economico-finanziaria, alla gestione del bilancio, alla contabilità e al controllo delle risorse, in coerenza con gli obiettivi stabiliti dall’Amministrazione comunale nei documenti di programmazione annuale e pluriennale.
Tra le attività fondamentali rientrano la predisposizione e la gestione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del Documento Unico di Programmazione e dei relativi allegati, nonché la predisposizione delle variazioni di bilancio e degli atti di programmazione finanziaria. Il servizio cura la tenuta della contabilità finanziaria dell’Ente, la registrazione delle entrate e delle spese, l’emissione dei mandati e delle reversali, nonché la gestione dei flussi di cassa in raccordo con il servizio di tesoreria comunale. Provvede inoltre alla redazione del rendiconto della gestione e dei documenti contabili obbligatori da trasmettere agli organi competenti, garantendo il rispetto dei termini e delle modalità previste dalla normativa statale e regionale.
Il servizio svolge attività di monitoraggio e controllo sugli equilibri di bilancio, segnalando eventuali situazioni di criticità che possano compromettere la sostenibilità finanziaria dell’Ente. Cura la verifica della regolarità dei procedimenti contabili e delle procedure di gestione delle risorse economiche, assicurando la corretta imputazione delle entrate e delle spese e la coerenza con gli obiettivi di finanza pubblica. In tale ambito, provvede anche agli adempimenti relativi al rispetto dei vincoli normativi in materia di equilibrio di bilancio e degli obiettivi di finanza pubblica, nonché alle comunicazioni e certificazioni obbligatorie agli organi di controllo e agli enti sovraordinati.
Nell’ambito delle proprie competenze, il Servizio gestisce i rapporti con il servizio di tesoreria e con gli altri agenti contabili interni, cura la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e assicura la gestione degli adempimenti tributari dell’Ente. Inoltre, svolge funzioni di controllo di gestione, predisponendo analisi e report sulla spesa e sui costi dei servizi comunali, con l’obiettivo di fornire all’Amministrazione strumenti utili alla valutazione delle politiche pubbliche e al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Responsabile
Assessore di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Contatti
Orario per il pubblico
Ricevimento al pubblico:
Su appuntamento
Documenti
Ultimo aggiornamento: 04-08-2025, 14:20